rotate-mobile
Ampio respiro

L'amministrazione provinciale di Sondrio si apre all'Europa

Costituito a Palazzo Muzio un apposito ufficio per favorire i processi di internazionalizzazione

Una struttura dedicata a favorire l'avvicinamento dell'ente al sistema Europa per incentivare e incrementare una cultura europea a livello locale e per porre in relazione le esigenze dei territori con le strategie comunitarie. Questo in sintesi lo scopo dell'Ufficio Europa che la Provincia di Sondrio ha deciso di costituire.

L'iniziativa, l'ultima in ordine di tempo, fa parte di un più ampio e articolato percorso. In linea con gli obiettivi del POR FSE della Lombardia 2014/2020 (Programma Operativo Fondo Sociale Europeo), la Provincia di Sondrio ha partecipato al progetto Lombardia Europa 2020 con l'obiettivo di promuovere, attraverso la progettazione e implementazione dei Servizi SEAV (Servizio Europa Area Vasta), lo sviluppo di modelli territoriali di rete volti a favorire la collaborazione e la gestione associata dei servizi e a consentire il rafforzamento della capacità degli enti locali di utilizzare i fondi della programmazione europea, in coerenza con le priorità programmatiche regionali, e di attrarre e utilizzare risorse europee per realizzare politiche territoriali tese a rispondere alle esigenze del territorio.

Nel 2019 la Provincia di Sondrio ha sottoscritto con ANCI Lombardia, l'Unione delle Province Lombarde (UPL) e il Comune di Sondrio l'Accordo Quadro per la partecipazione al percorso di costituzione del SEAV di Sondrio. Nel 2021 è stata sottoscritta la convenzione per la costituzione del SEAV Sondrio tra la Provincia di Sondrio, il Comune di Sondrio e ANCI Lombardia. Le attività promosse dal Servizio hanno permesso di rafforzare le competenze e dotare il personale dei Comuni e delle Province delle conoscenze e delle abilità necessarie per iniziare a comprendere la progettazione europea e il suo linguaggio. Da qui, quindi, la scelta da parte dell'amministrazione provinciale di voler proseguire il lavoro iniziato con il SEAV ritenendo che la progettazione europea sia il campo ideale per la costruzione di partenariati multidisciplinari, sovracomunali e interprovinciali, finalizzati al perseguimento di interessi comuni e alla costruzione di reti territoriali capaci di sviluppare progetti innovativi e coinvolgenti.

La creazione di una struttura dedicata - Ufficio Europa - predisporrà quindi l'ente e il suo territorio verso una naturale attività e un percorso di internazionalizzazione. "Implementare la capacità di "fare sistema" all'interno dell'ente provinciale e rispetto al proprio territorio generando contenuti innovativi e costruendo collaborazioni transnazionali costituisce un punto fondamentale per ogni ente che voglia accedere ai fondi e alle opportunità europee generando sviluppo locale - dichiara il presidente Davide Menegola -. L'ente provinciale rafforzerà in questo modo il suo ruolo di coordinamento e di indirizzo sulla progettualità espressa dal territorio e potrà giocare un ruolo importante nell! aggregazione di soggetti istituzionali diversi e nell!organizzare un nuovo modello operativo di lavoro”.

Il nascente Ufficio Europa della Provincia di Sondrio potrà, quindi, fornire un servizio di orientamento e informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dalle risorse della programmazione regionale e dai Fondi europei a gestione diretta, nonché sulle possibilità di collaborazione fra i diversi soggetti a livello nazionale, regionale e locale e sulle forme di cooperazione tra settore pubblico e privato. L'Ufficio Europa avrà anche il compito di fare sintesi e promuovere la partecipazione alle opportunità dei Fondi Europei attivando forme di collaborazione con tutti gli attori del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amministrazione provinciale di Sondrio si apre all'Europa

SondrioToday è in caricamento