rotate-mobile
Politica Chiavenna

Mobilità sostenibile, piace il progetto tra Valtellina e Grigioni

A Chiavenna l'evento di chiusura del progetto interreg 'OMNI-BUS 4.0'. Sertori: "Percorso importante e sostenibile che valorizza ulteriormente i territori, ribadendo il concetto che le montagne, le Alpi, non dividono ma uniscono"

Punta ad una rivoluzione sostenibile nel trasporto pubblico il progetto 'OMNI-BUS 4.0', promosso per collegare in modo integrato e sostenibile la Regione Lombardia al Cantone dei Grigioni. L'obiettivo è chiaro: migliorare i collegamenti del trasporto pubblico tra la Regione Lombardia e il Cantone dei Grigioni mediante l'implementazione di un sistema integrato e sostenibile per la mobilità (pendolare, occasionale e turistica), volto anche a valorizzare il territorio. Nei scorsi giorni, a Chiavenna, l'evento conclusivo, alla presenza degli assessori regionali Massimo Sertori e Franco Lucente.

Tra i percorsi già avviati il servizio OMNIBUS PASS, che prevede l'acquisto sperimentale di abbonamenti integrati per pendolari, transfrontalieri e non, per i mesi di febbraio, marzo e aprile 2023. Sono state acquistate 4 portabici dall'Agenzia del TPL di Sondrio per essere installate su minibus in modo che possano seguire gli autobus del trasporto pubblico o trasportare le biciclette al luogo di destinazione. Sono state acquistate anche 80 biciclette elettriche per turisti e residenti dalla provincia di Sondrio, principalmente a disposizione dei turisti provenienti dalla Svizzera e dall'Italia che desiderano percorrere le due piste ciclabili della Val Chiavenna e del 'Sentiero Valtellina', inserite nel percorso transfrontaliero 'Raetica Classica', un circuito ad anello che collega St. Moritz e l'Engadina (Svizzera) con la Valtellina. Questo percorso può essere percorso in bicicletta ma anche utilizzando i servizi di trasporto pubblico come autobus e treni.

"Si tratta di un progetto importante e sostenibile", commenta l'assessore Sertori, "che valorizza ulteriormente questi territori, ribadendo il concetto che le montagne, le Alpi, non dividono ma uniscono, come testimoniano le popolazioni di queste zone. Qui andiamo oltre la mobilità e i trasporti, garantendo effetti significativi anche in termini turistici e nell'economia generale di quest'area. Il rapporto tra la Regione Lombardia, la provincia di Sondrio e il Grigioni continua ad essere forte e sempre più solido, con l'obiettivo di affrontare insieme tematiche comuni. Proprio ieri, a Livigno, durante un incontro con i sindaci delle aree di confine, abbiamo sottolineato questi principi".

"La sinergia tra la Lombardia e la Svizzera", dichiara l'assessore Franco Lucente, "in collaborazione con gli enti locali, ci permette di sviluppare progetti virtuosi per un trasporto pubblico locale sempre più ecologico. Il nostro obiettivo è potenziare il sistema di trasporto regionale, sostenendo anche soluzioni alternative di viaggio, come sta avvenendo nella provincia di Sondrio grazie a Omni-Bus 4.0".

"È necessario adottare le migliori pratiche per valorizzare modi innovativi di connessione tra i luoghi, come il car sharing, il bike sharing e le biciclette elettriche", aggiunge l'assessore ai Trasporti. "Pertanto, auspico che questo progetto, in cui la provincia di Sondrio e il Cantone dei Grigioni sono protagonisti, possa essere replicato anche in altre realtà lombarde, combinando l'innovazione tecnologica con la mobilità sostenibile. L'obiettivo della Regione Lombardia è la neutralità tecnologica, con un trasporto pubblico che può contare su diverse soluzioni come veicoli elettrici, ibridi ed a idrogeno. La riduzione delle emissioni deve andare di pari passo con un sistema di trasporto moderno, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti".

"In questo senso", conclude Lucente, "la Lombardia si sta impegnando concretamente nel rinnovamento dei mezzi pubblici in circolazione, a cominciare dai treni, con la consegna di 222 nuovi convogli a ridotto impatto ambientale entro il 2025. Inoltre, sono in programma progetti per autobus ibridi e battelli elettrici nei nostri laghi. Omni-Bus 4.0 va proprio in questa direzione: innovazione per emissioni zero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, piace il progetto tra Valtellina e Grigioni

SondrioToday è in caricamento