rotate-mobile
La mobilitazione

Anche in provincia di Sondrio il Partito Democratico scende in piazza per rilanciare la sanità

Sabato, come nel resto della Lombardia, saranno allestiti alcuni gazebo nelle piazze di Valtellina e Valchiavenna

La Federazione Provinciale del PD aderisce alla settimana di mobilitazione organizzata a livello regionale per rimarcare l’urgenza di salvare e rilanciare il servizio socio-sanitario pubblico, oggi fortemente a rischio sia nella nostra regione che nell'intero Paese, ma anche per promuovere la prima Conferenza regionale sul diritto alla salute dal titolo "La salute è un diritto" , organizzata dal gruppo consigliare regionale del PD, che si terrà a Milano (al Pirellone e a Palazzo Lombardia) il prossimo 23 e 24 febbraio. Interverranno personalità di spicco del mondo della politica e della sanità come Nino Cartabellotta, Massimo Galli, Antonella Viola, Giorgio Gori, Beppe Sala, Irene Tinagli, Rosy Bindi, Roberto Speranza, Stefano Bonaccini, oltre ad altri rappresentanti della società civile. Chiuderà la due giorni, sabato 24 alle ore 17.00, la segretaria nazionale Elly Schlein.

Sarà l’occasione per parlare dei grandi nodi legati alle politiche sanitarie e di welfare nella nostra regione, per spiegare le tante iniziative e proposte del PD, per ascoltare cittadini, associazioni, lavoratori, esperti. Questa conferenza parte dalla presa d'atto delle numerose e ordinarie mancanze nel diritto alla salute e dalle carenze nelle strutture sanitarie pubbliche lombarde, ed è accompagnata da una campagna di mobilitazione ed informazione che coinvolge i principali centri lombardi.

Liste d'attesa infinite, mancanza di medici di medicina generale, personale sanitario in fuga, privatizzazione dei servizi: "All'immobilismo della Giunta Fontana - sottolineano dalla federazione provinciale del Pd -, rispondiamo con una due giorni propositiva, ricca di interventi e dibattiti. Oggi già un lombardo su nove rinuncia a curarsi perché non trova risposte nel pubblico e non può permettersi una prestazione; è una situazione intollerabile".

I gazebo

Sabato (17 febbraio), dunque, il Pd organizzerà anche alcuni gazebo informativi, per incontrare i cittadini delusi, scoraggiati e preoccupati per una situazione, anche provinciale, ritenuta notevolmente critica.

I gazebo saranno allestiti a:

  • Sondrio, Corso Italia, angolo Piazza Campello
  • Morbegno, Piazza Sant’Antonio
  • Tirano, Viale Italia
  • Chiavenna, Piazza Ploncher

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in provincia di Sondrio il Partito Democratico scende in piazza per rilanciare la sanità

SondrioToday è in caricamento