rotate-mobile
Politica

Regione Lombardia, pochi giorni e Fontana annuncerà la nuova Giunta

Mercoledì potrebbe essere il giorno della nuova giunta Fontana. Il presidente lombardo e i partiti di maggioranza avrebbero sciolto i nodi più grossi, ma la quadra non è ancora stata trovata

La nuova giunta di Regione Lombardia dovrebbe arrivare entro mercoledì. Il condizionale è d'obbligo ma pare che i primi nodi siano stati sciolti. "Abbiamo superato i primi problemi legati alla delimitazione di alcune deleghe e all’individuazione delle singole competenze - ha precisato il governatore, Attilio Fontana, a margine dell'anno accademico dell'Humanitas -. Mercoledì chiudiamo il discorso con la determinazione dei nominativi migliori da scegliere. Il vertice sarà a Roma". Quasi certa la riconferma del valtellinese Massimo Sertori ad assessore l'assessore a Montagna, Risorse energetiche ed Enti Locali.

Approfondendo la questione legata all'assessorato alla Sanità (non è chiaro se resterà unico come adesso o se verrà 'spacchettato' in sanità e welfare) Fontana ha spiegato: "È l’unica questione sulla quale di sono da fare ancora alcune riflessioni perché ci sono tante motivazioni positive che vanno in una direzione e tante nell’altra. Non c’è contrapposizione, è una scelta di cosa sia più opportuno".

Sanità, ma non solo. Per il momento non è ancora chiaro se Fontana manterrà la delega all'autonomia. L'incarico potrebbe essere conferito anche a un assessore tecnico "che può partecipare più di me a tutte le riunioni", ha spiegato il governatore che ha poi puntualizzato: "Si ragiona in maniera serena e si cerca di trovare la soluzione più utile per il buon funzionamento della giunta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lombardia, pochi giorni e Fontana annuncerà la nuova Giunta

SondrioToday è in caricamento