rotate-mobile
Politica

Strategia di sviluppo locale 2023-2027, il "Gal Valtellina: Valle dei sapori" già al lavoro

Iniziata la mappatura delle reali esigenze del territorio. La richiesta di collaborazione

Il GAL Valtellina: Valle dei Sapori ha dato avvio, nelle scorse settimane, all’attività di animazione territoriale finalizzata alla stesura della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL) per il periodo 2023-2027. La Strategia di Sviluppo Locale è un insieme coerente di operazioni che rispondono a obiettivi e bisogni locali e che contribuisce alla realizzazione della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Risulta dunque di strategica importanza elaborare un piano che possa allocare risorse finanziarie che rispondano a reali esigenze del territorio. L'area interessata dalla Strategia corrisponde all’intera Provincia di Sondrio, ad eccezione del capoluogo. L’attività di animazione consiste principalmente nella realizzazione di iniziative che permettano il confronto e la consultazione di diverse realtà territoriali, pubbliche e private.

La raccolta delle progettualità

Un processo avviato dal GAL lo scorso novembre 2022, che ha permesso di avere una prima occasione di scambio con i principali enti pubblici, istituti di ricerca, consorzi turistici e di tutela ed associazioni di categoria. Tuttavia, al fine di rendere più capillare e più accessibile la raccolta delle esigenze, il GAL ha predisposto un formulario che può essere liberamente compilato da soggetti privati e pubblici del territorio.

Lo scopo è quello di raccogliere eventuali progettualità in corso o future, che possano contribuire allo sviluppo del nostro territorio, così da inserire nella Strategia di Sviluppo misure che possano andare a supportare le iniziative. Il formulario è compilabile qui ed è inoltre disponibile sulle pagine social (Facebook e Linkdin)e sul sito web del GAL Valtellina: Valle dei Sapori.

Per dubbi rispetto all’attività di raccolta progettualità ed esigenze contattare animatore@galvalledeisapori.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strategia di sviluppo locale 2023-2027, il "Gal Valtellina: Valle dei sapori" già al lavoro

SondrioToday è in caricamento