rotate-mobile
Politica

Risultati elezioni regionali 2023 in Lombardia, Fontana è ancora il presidente

Il presidente uscente vicino alla riconferma ma bassissima l'affluenza: in Valtellina ha votato solo il 37,95% degli aventi diritto

Attilio Fontana è di ancora il presidente di Regione Lombardia. I dati dello spoglio, iniziato alle ore 15, non danno incertezze. Il leghista ha ottenuto oltre il 50% delle preferenze in tutta la Lombardia, dietro di Pierfrancensco Majorino è stato votato dal 33% degli aventi diritto. Letizia Moratti ha ottenuto, al momento, il 9% dei voti.

“Sono molto contento. Ringrazio i lombardi che hanno ben capito il significato del nostro lavoro e la concretezza di questi anni”. Sono le prima parole di Attilio Fontana.

Non è previsto un ballottaggio: vince al primo turno il candidato che prende più voti anche senza superare il 50%. Il consiglio regionale è composto da 80 seggi e viene eletto con un sistema proporzionale, garantendo almeno un rappresentante per ognuna delle 12 province lombarde. La sfida era tra il presidente uscente Fontana (centrodestra), Majorino (centrosinistra), Moratti (Terzo Polo) e Ghidorzi (Unione popolare). 

Attilio Fontana-25

Lo spoglio in diretta

Le sezioni da scrutinare sono 9.254. Con 8.282 completate, Attilio Fontana è al 55,38%. Segue Pierfrancesco Majorino, con il 33,37% dei voti. Letizia Moratti è al 9,72%, mentre quarta, e staccatissima, Mara Ghidorzi, al 1,53%.

Capitolo partiti, dove Fratelli d'Italia fa la voce grossa. Con 7.401 sezioni scrutinate, nella coalizione di centrodestra Fratelli d'Italia ha il 25,69% dei voti, la Lega il 16,94, Forza Italia il 7,40, la lista Fontana presidente il 6,21 e Noi moderati l'1,16. Nel centrosinistra il Pd prende il 21,23%, il M5s il 3,95, la lista Majorino presidente il 3,69 e Verdi Sinistra il 3,10.  

Nel Terzo Polo, bene la lista Letizia Moratti Presidente con il 5,20, poi Azione-Italia viva con il 4,09. Unione popolare all'1,36% dei consensi. 

Le reazioni

Aria di festa in via Bellerio, quartier generale della Lega, già dopo mezz'ora dall'inizio dello spoglio. Con i primi exit poll è apparsa chiara la vittoria di Attilio Fontana. E il governatore ha registrato un video messaggio insieme al leader del Carroccio Matteo Salvini, che ha detto: "Possiamo dirvi grazie, grazie, grazie? Grazie ai lombardi che hanno riconfermato a furor di popolo il buon governo della Lega, del centrodestra e soprattutto di Attilio Fontana". Il presidente uscente, riconfermato, ha aggiunto: "Anche da parte mia solo grazie ai lombardi che ci hanno riconosciuto il lavoro che abbiamo fatto, la concretezza di questi anni e che non hanno guardato alle polemiche e ai fatti veri. Grazie mille lombardi".

Tutt'altra atmosfera al quartier generale di Pierfrancesco Majorino. Il candidato sconfitto, annunciando che si dimetterà da parlamentare europeo per restare in consiglio regionale, ha ringraziato chi si è impegnato nella sua campagna elettorale e i lombardi che lo hanno votato. Poi ha commentato che il Terzo Polo deve riflettere sulla scelta di candidare Letizia Moratti e ha concluso di augurarsi che la collaborazione col Movimento 5 Stelle resti in essere.

Nel Terzo Polo, Carlo Calenda su Twitter ha scritto che "Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell'ipotetico formato del campo largo. Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi". Poi un botta e risposta con Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e candidato sconfitto alle scorse regionali per il centrosinistra, che aveva affermato che la scelta della Moratti era stata una "sciocchezza". Pronta la replica di Calenda: "Anche con te, tutti insieme, l'altra volta abbiamo preso il 30%. C'è un inossidabile voto di destra che fa crescere Fontana anche dopo il disastro covid".

I dati sull'affluenza

L'affluenza è stata molto bassa, sia in provincia di Sondrio sia nel resto della Lombardia. Nei 1.504 comuni di tutta la regione alla chiusura delle votazione ha votato solo il 41,61% degli aventi diritto. Nei 77 comuni di Valtellina e Valchiavenna l'affluenza è bassissima: ha votato solo il 37,95% degli aventi diritto. Nel 2018 il dato definitivo valtellinese era stato del 66,44%, 73,99% in tutta la regione.

L'affluenza nel resto della Lombardia è la seguente: del 44,76% a Bergamo, del 45,40% a Brescia, del 39,53% a Como, del 42,54% a Cremona, del 44,92% a Lecco, del 39,90% a Lodi, del 36,90% a Mantova - la città con il dato più basso -, del 41,17% a Milano, del 42,35% a Monza, del 38,18% a Pavia e del 38,74% a Varese. 

Per gli exit poll Fontana vincitore

I primi exit poll, firmati Opinio-Rai, danno la conferma del governatore uscente. Attilio Fontana è dato tra il 49,5 e il 53,5%, mentre secondo è Pierfrancesco Majorino, accreditato tra il 33 e il 37%. Staccatissima l'ex assessore alla sanità - proprio con Fontana - Letizia Moratti, data tra il 9,5 e il 13,5%, 

Instant Poll per Sky dà numeri molto simili: Fontana intorno al 50%, Majorino 32-36%, mentre l'ex sindaco di Milano 12-16%. 

Non è previsto un ballottaggio: vince al primo turno il candidato che prende più voti anche senza superare il 50%. Il consiglio regionale è composto da 80 seggi e viene eletto con un sistema proporzionale, garantendo almeno un rappresentante per ognuna delle 12 province lombarde. Si vota anche nel Lazio.

Salvini festeggia

Alle 15.31 il leader della Lega, Matteo Salvini, ha già cominciato a festeggiare. Sulla sua pagina Facebook è infatti apparso un collage di foto - lui con Fontana e lui con Rocca, candidato nel Lazio -, accompagnato dalla scritta "Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio". 

Il post di Matteo Salvini sulle elezioni regionali in Lombardia

Come andò nel 2018

Nel 2018 Fontana, sostenuto da Lega, FdI e FI, vinse con il 49,75% dei voti superando il candidato dem Giorgio Gori, fermo al 29%. I 5 Stelle, con Dario Violi, si bloccarono al 17%. Rosati (Liberi e Uguali), De Rosa (Casapound), Gatti (Sinistra per la Lombardia) e Arrighini (Grande Nord) presero dal 2,2% allo 0,26%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni regionali 2023 in Lombardia, Fontana è ancora il presidente

SondrioToday è in caricamento