rotate-mobile
Alternativa ai populismi

Elezioni 2022: Azione-Italia Viva "alternativa seria al bipopulismo italiano"

Così l'onorevole valtellinese Mauro Del Barba in vista della presentazione dei candidati della provincia di Sondrio in programma lunedì alle 18

Lunedì 5 Settembre alle ore 18.00 presso il Grand Hotel Della Posta, Piazza Garibaldi Giuseppe 19 di Sondrio si terrà la conferenza stampa della presentazione dei candidati della provincia di Sondrio per la lista “Azione - italia Viva: si tratta dell'onorevole Mauro Del Barba e del primario di oncologia dell'ospedale di Sondrio Alessandro Bertolini.

Progetto ambizioso

La lista “Azione - italia Viva” sancisce finalmente la  nascita di un progetto politico ambizioso, europeista, liberale e progressista. - ha spiegato proprio l'onorevole Mauro Del Barba - Un progetto politico in grado di costruire un'alternativa seria al “bipopulismo” italiano che purtroppo ha portato all’esito di un bipolarismo, che in altri paesi ha funzionato eliminando gli estremismi, mentre in Italia si è trasformato in un anacronistico confronto tra la sinistra e la destra ben condito dal populismo del Movimento 5 stelle. Questo sistema che si è alleato per interrompere l’esperienza del Governo Draghi che il mondo ci invidiava vuole oggi riproporre se stesso riportando indietro le lancette della storia provando a vendere le illusioni di allora che però oggi sono divenute fallimenti ben noti a tutti".

I grandi temi

"Abbiamo fortemente bisogno di una forza politica capace e credibile, che mette  al centro i temi chiave per la crescita del Paese: lavoro, impresa, investimenti e sostenibilità, dando il giusto peso e la necessaria considerazione a giovani e famiglie. - ha proseguito Del Barba - Un progetto serio e credibile, la sintesi del lavoro che ognuno di noi ha fatto in questi anni e che oggi ne costituisce il perno.  Da tempo si sentiva l’esigenza di un terzo polo, di una vera casa riformista e moderata, autenticamente democratica e liberale, in grado di stare nella modernità e nella complessità con la competenza dei suoi uomini e la forza delle proprie idee. Dall'inflazione, il caro prezzi, la crisi energetica e climatica, la guerra in Europa ai problemi quotidiani che vivono i cittadini, su tutti la salute e la sanità. Sindaci e Terzo settore meritano serietà, considerazione e coraggio, coraggio di mettere in atto riforme e investimenti che servono al Paese, quelle che abbiamo mostrato possibili portando con coraggio e tenacia il governo Draghi, con la sua agenda e il suo metodo. L’Italia sul serio è questa la nuova casa".

Le candidature locali

"Anche in provincia di Sondrio si sente il bisogno di questo rinnovamento: torniamo a mettere la buona politica al centro per rimettere i cittadini al centro. - ha concluso Del Barba - Con le candidature locali marcheremo la differenza: abbiamo scelto sull’Uninominale una persona conosciuta, Alessandro Bertolini, il cui impegno per il territorio è stato sempre totale e siamo l’unico partito ad aver scelto come capolista un rappresentante politico della provincia di Sondrio, l’on Mauro Del Barba. Con loro ci saranno anche il candidato al Senato del collegio uninominale, Giuseppe Conti, e la capolista al plurinominale, l’on Giusy Versace. Un medico primario, un politico noto in Italia e all’estero per il suo lavoro sullo sviluppo sostenibile, un imprenditore di successo, una campionessa paralimpica. Questo è il terzo polo. Questo è il centro moderato e riformista, l’unica strada per evitare l’incubo populista e tornare a sognare la buona politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022: Azione-Italia Viva "alternativa seria al bipopulismo italiano"

SondrioToday è in caricamento