rotate-mobile
Economia

Belle ma costose le case in montagna: 9mila euro al metro quadro a Livigno

Lo studio di "Abitare Co": crescono i prezzi delle abitazioni nelle "terre alte turistiche". Le cifre in Valtellina e Valchiavenna

Piace agli italiani avere una casa in montagna. Secondo un recente report di Abitare Co., società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata sulle nuove residenze nelle principali località montane in Italia e all’estero, cresce di anno in anno la passione degli italiani per la montagna. A dimostrarlo sono i dati positivi sul turismo nelle località montane e la domanda di immobili per uso diretto o per investimento, cresciuta in Italia del +4,9% rispetto al 2022.

Lo studio mette in evidenza gli attuali prezzi per l'acquisto di una casa in alcune delle località più richieste della Lombardia, tra cui non possono mancare Valtellina e Valchiavenna. Nel 2023 il prezzo al metro quadrato per l’acquisto di un’abitazione nuova o di recente costruzione in una delle località montane più rinomate è aumentato del +5,6% in Italia e del +11,5% all’estero, ma tra l’Italia e i Paesi d’oltralpe ci sono differenze sostanziali, con una variazione del prezzo medio che si avvicina al 60%.

La spinta olimpica si fa sentire, secondo i dati illustrati da Abitare Co. in Lombardia i prezzi medi più alti si registrano a Livigno e Bormio, sedi delle gare di MilanoCortina 2026. Nel Piccolo Tibet il prezzo medio è di 9.400 euro al metro quadro, ma con valori che possono arrivare a 11.200 euro al metro quadro, mentre nella Magnifica Terra i prezzi medi si aggirano attorno ai 6.950 euro al metro quadro. In provincia di Sondrio seguono Madesimo con 6.150 euro al metro quadro, Aprica con 3.550 euro al metro quadro e Campodolcino con 2.700 euro al metro quadro. Nella bresciana Ponte di Legno i prezzi si aggirano attorno ai 6.250 euro al metro quadro, mentre a Clusone, nella Bergamasca, attorno ai 2.200 euro al metro quadro.

Guardando alla vicina Svizzera, Gstaad si laurea "regina delle vette", con prezzi esorbitanti che possono toccare i 39.300 euro al metro quadrato. Nella vicina Sankt Moritz le case costano 27.450 euro al metro quadro. In Italia si confermano le esclusive Cortina d’Ampezzo, fino a 16mila euro al metro quadro, e Courmayeur con punte di 15.100 al metro quadro. Sul podio “nazionale” si posiziona anche la trentina Madonna di Campiglio, definita la "Perla delle Dolomiti", con 10.250 euro al metro quadro (+5,1%) e punte che possono arrivare a 11.500 euro al metro quadro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belle ma costose le case in montagna: 9mila euro al metro quadro a Livigno

SondrioToday è in caricamento