rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Gravissime condizioni / Valfurva

Precipita in montagna: in condizioni disperate un alpinista di 58 anni

L'uomo si trova ora ricoverato all'ospedale di Bolzano

Terribile incidente questa mattina sulle montagne dell'Alta Valtellina: un alpinista di 58 anni è infatti precipitato dalla cresta tra Punta Pedranzini e Punta Tresero per diverse decine di metri. L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 10 quando un altro alpinista, che si trovava con l'uomo di 58 anni, dopo aver assistito impotente alla scena, ha allertato i soccorsi che si sono subito attivati in codice rosso, quello di massima gravità.

Si è alzato in volo l'elicottero da Bolzano e sono intervenuti i tecnici della Stazione del Soccorso Alpino di Valfurva che hanno recuperato l'uomo. L'alpinista, in condizioni critiche, è stato trasportato poi in elicottero proprio all'ospedale di Bolzano dove è giunto attorno alle 11,30 e si trova attualmente ricoverato dopo aver riportato, nella caduta, gravissime ferite.

L'escursionista che si trovava insieme all'alpinista precipitato è stato accompagnato, comprensibilmente provato e sotto shock, a valle dai tecnici del Soccorso Alpino, che in questi minuti sono ancora impegnati nel loro intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita in montagna: in condizioni disperate un alpinista di 58 anni

SondrioToday è in caricamento