rotate-mobile
Collaborazione tra forze dell'ordine

Controlli sulle strade: si sperimenta il "metodo Olimpiadi"

Oggi la riunione in Prefettura: messo a punto un modello di collegamento interforze che potrà tornare utile anche in occasione dei Giochi. La prova a dicembre

L’incremento coordinato dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze di polizia nei Comuni di Sondrio, Chiavenna, Chiuro, Mese, Montagna in Valtellina, Piuro, Ponte in Valtellina, San Giacomo Filippo, Spriana, Torre di Santa Maria e dell’Unione della Valmalenco avrà luogo nei fine settimana del periodo compreso tra l’1 e il 17 Dicembre 2023.

Questo è quanto deciso nel corso dell’odierna riunione di coordinamento delle forze di polizia tenutasi in Prefettura, che è stata presieduta dal Prefetto Roberto Bolognesi e alla quale hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dei carabinieri e della Guardia di Finanza e ed i referenti dei Comuni capofila Sondrio e Chiavenna.

Durante le attività saranno anche verificate le modalità di collegamento interforze nella zona, al fine di delineare un primo modello di intervento utile anche nel periodo in cui la provincia di Sondrio ospiterà le “XXV Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026”.

L’iniziativa consentirà di raccordare e favorire ogni utile sinergia tra l’azione delle polizie locali, che per i fine settimana indicati potranno avvalersi di fondi specifici stanziati da Regione Lombardia, con le operazioni di controllo svolte nelle 24 ore dalla polizia di Stato, dai carabinieri e dalla Guardia di Finanza in modo da aumentare l’impatto dei servizi di sicurezza pubblica.

Al termine dell’attività stabilita saranno anche divulgati i risultai conseguiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulle strade: si sperimenta il "metodo Olimpiadi"

SondrioToday è in caricamento