rotate-mobile
Intervento tempestivo / Novate Mezzola

Novate Mezzola: frana il sentiero per la Val Codera

E' accaduto nei giorni scorsi a causa del maltempo. Sono già stati reperiti i fondi e sono iniziati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza

A seguito delle piogge avvenute nei primi giorni di dicembre è franato un importante tratto del sentiero comunale che dall’abitato di Novate Mezzola conduce alla località di Codera. Si sono subito attivate le procedure per richiedere i fondi necessari per procedere con un intervento di somma urgenza. Si è pertanto reso necessario chiudere al transito il tracciato.

Nei giorni immediatamente successivi all’evento si sono svolti i sopralluoghi con il personale dell’ufficio tecnico comunale, dell’ufficio territoriale di Regione Lombardia unitamente al geologo e all’ingegnere chiamati per l’emergenza. È stata quindi accertata la necessità di intervenire con un intervento di somma urgenza e si è individuata con non poche difficoltà una ditta disponibile ad eseguire tempestivamente i lavori in questo particolare e difficoltoso contesto, nonché nel periodo a cavallo tra le varie festività.

L’importo totale è stato quantificato in 97.570,77 euro (di cui solamente il trasporto in elicottero dei mezzi e materiali incide per circa 30.000 euro), che Regione Lombardia riconoscerà interamente al Comune.

Come da procedura i lavori sono cominciati all’inizio di questa settimana e proseguiranno nelle prossime settimane, meteo permettendo. Con il procedere dei lavori si potranno effettuare nuove valutazioni anche in merito alle tempistiche. Fino a nuove disposizioni il sentiero rimarrà chiuso al transito.

I mezzi al lavoro sul sentiero

"Un ringraziamento al tecnico comunale, il geometra Adamo Lisignoli, - ha concluso il sindaco di Novate Mezzola Fausto Nonini - per la professionalità e la celerità con la quale ha gestito l’ennesima emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate Mezzola: frana il sentiero per la Val Codera

SondrioToday è in caricamento