rotate-mobile
Consigli preziosi

Troppi incidenti in montagna: ecco come ridurre i rischi

Il vademecum del Soccorso Alpino

Fioccano gli incidenti in montagna. Tanti. Troppi. Complice il gran caldo e il periodo estivo, sempre più persone fruiscono dei sentieri e degli itinerari offerti dai monti del territorio, con un alto numero di incidenti che si traducono in interventi dei soccorritori e in ospedalizzazioni. Numerosissimi gli episodi negli ultimi giorni, di cui addirittura tre in Val Masino nella sola giornata di domenica.

Nel tentativo di ridurre la percentuale di rischio per i fruitori della montagna, riportiamo i consigli del Soccorso alpino destinati a chi si reca sui monti per effettuare un'escursione.

Il vademecum per le escursioni

  • Pianificare preventivamente il percorso.
  • Scegliere le escursioni tenendo conto della propria preparazione tecnica e della propria condizione psico-fisica.
  • Non andare da soli, se possibile, in montagna; comunicare a familiari e/o amici l'itinerario che verrà percorso, e portare sempre al seguito un cellulare per eventuali richieste di soccorso.
  • Attivare l'app "salvavita" Georesq sul cellulare! Aiuterà i soccorritori a trovarti in caso di bisogno.
  • Attrezzarsi adeguatamente in relazione all'attività programmata, al percorso, alla quota e alla stagione. Vestirsi in maniera adeguata facendo particolare attenzione alle calzature.
  • Avere nello zaino un ricambio completo asciutto, una giacca anti piogga/vento, cibo e soprattutto delle bevande. Non devono mancare un piccolo kit di pronto soccorso e una lampada frontale.
  • In caso di imprevisti (difficoltà elevate, pericoli ambientali, maltempo e altro) bisogna essere consapevoli e rinunciare.

Chi si trovasse in difficoltà non deve farsi prendere dal panico, ma mettersi in posizione di sicurezza e attendere i soccorsi.

Come allertare i soccorsi

Per tutte le situazioni di emergenza in zone montane impervie o in grotta in Lombardia chiama il numero unico per le emergenze 112 (e non, come erroneamente riportato in precedenza per un refuso, il 118).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi incidenti in montagna: ecco come ridurre i rischi

SondrioToday è in caricamento