rotate-mobile

La frana si muove ancora, la strada del Bernina resta chiusa

Le piogge degli ultimi giorni non permettono di lavorare in sicurezza: rimandata la riapertura del collegamento tra Tirano e l'Engadina. Il video dei massi in caduta

La "Berninastrasse" resta ancora chiusa dopo la frana caduta sulla carreggiata nella serata di giovedì 26 ottobre. Le forti piogge delle ultime giornate non hanno permesso al fronte franoso di fermare la propria corsa. Massi e detriti continuano a piombare verso il basso rendendo impossibile la bonifica dell'aria per il ripristino del transito veicolare. Per motivi di sicurezza, alla luce delle forti precipitazioni previste per la giornata di giovedì 2 novembre, l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha prorogato la chiusura della strada "H29" fino alla sera di venerdì 3 novembre 2023.

Inizialmente, dopo la valutazione degli esperti di domenica 29 ottobre, l'apertura della strada era stata fissata per mercoledì 31 ottobre. Una previsione però disattesa. Impossibile garantire la sicurezza degli operai in servizio sotto la pioggia battente degli ultimi giorni. Nonostante i diversi tentativi i lavori di messa in sicurezza e di sgombero venivano tuttavia continuamente interrotti. Ciò ha comportato notevoli ritardi sulle tempistiche previste.

Per questo, al momento attuale, l'Ufficio tecnico dei Grigioni prevede di poter nuovamente aprire la strada al traffico non prima di venerdì sera. Una riapertura che sarà comunque limitata con finestre temporali prestabilite, con un monitoraggio costante della situazione. La prossima valutazione della situazione da parte delle autorità grigionesi è prevista per il pomeriggio di venerdì 3 novembre 2023 alle ore 15:00. Al momento per raggiungere Livigno dalla Valtellina è necessario passare dal Passo del Foscagno mentre, provenendo da Sankt Moritz, è possibile fare il Passo del Bernina in direzione Passo della Forcola.

Video popolari

La frana si muove ancora, la strada del Bernina resta chiusa

SondrioToday è in caricamento