rotate-mobile
C'è ancora pericolo / Lanzada

Dopo la frana di sabato, la strada per Franscia rimarrà chiusa fino a fine mese

La comunicazione dell'amministrazione comunale di Lanzada

Dopo la frana di sabato, che solo per miracolo non ha causato una tragedia, saranno piuttosto lunghe le operazioni di messa in sicurezza della strada e del versante della montagna a Lanzada.

L'amministrazione comunale della località malenca ha infatti comunicato che è stato disposto il divieto di transito, sia pedonale che veicolare, sulla strada comunale tra le località Tornadri (Presa) e Franscia, presumibilmente fino alla fine del mese di febbraio, a causa proprio della già citata frana verificatasi sopra la galleria artificiale. 

Dalle ispezioni del versante, eseguite dal geologo insieme ai tecnici comunali, anche con l’ausilio dei droni della Protezione civile di Sondrio, è emersa una pericolosità residua di reiterazione di crolli tale da non consentire una riapertura immediata della strada fino a quando non saranno realizzati i primi interventi di messa in sicurezza lungo il versante.

In relazione ai tempi di esecuzione dei lavori, sarà in seguito programmata la definitiva riapertura al transito della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la frana di sabato, la strada per Franscia rimarrà chiusa fino a fine mese

SondrioToday è in caricamento