rotate-mobile
le indagini / Piantedo

Jet contro il Legnone: recuperata la scatola nera, eseguita l'autopsia sul corpo di Ashley

Proseguono le indagini sullo schianto del jet militare costato la vita al pilota inglese. La salma è stata restituita alla famiglia

Proseguono le indagini per ricostruire cosa abbiamo portato il jet Aermacchi M-346 a schiantarsi contro il monte Legnone lo scorso 16 marzo. Nella giornata di martedì 29 marzo il consulente incaricato ha svolto l'autopsia sulla salma di Dave Ashley, 49enne pilota  britannico deceduto nell'incidente aereo.

L'accertamento si è svolto presso l'Istituto di Medicina Legale di Milano e si è concluso poco prima di mezzogiorno. Gli esiti veranno depositati entro i prossimi 90 giorno. Lo riferisce il dottor Ezio Domenico Basso, procuratore della Repubblica di Lecco. Dopo il nulla osta della stessa Procura, la salma è stata messa a disposizione dei famigliari per le esequie.

I dati recuperati

Lo scorso 25 marzo sono invece stati recuperati due supporti·contenenti i dati e le informazioni relative al volo. Si tratta del Remote Memory Module (R.M.M.) e della scatola nera (C.S.M.U.A., Crash Survival Memory Unit Assy). I due supporto sono posti messi sequestro, in attesa della lettura dei dati contenuti all'interno e della relativa analisi che verrà effettuata, previo avviso alle parti, dal Consulente aeronautico nominato dalla Procura.

Il sopralluogo sul Legnone

Lungo lo scorso fine settimana il Lions Club di Colico, coordinato dalla Procura lecchese, è intervenuto per effettuare alcuni rilievi aerei. I piloti del Lions, utilizzando il drone Titan della Italdron, attrezzato per ricerca e soccorso - e dotato sia di camera ottica sia di camera termica - hanno effettuato i rilievi dei rottami. Le operazioni sono state condotte in collaborazione con l'aeronautica militare e il soccorso alpino della guardia di finanza.

lions drone aereo legnone-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jet contro il Legnone: recuperata la scatola nera, eseguita l'autopsia sul corpo di Ashley

SondrioToday è in caricamento