rotate-mobile
paura nei cieli / Delebio

Incidente aereo, caccia militare si schianta contro il Monte Legnone

Un velivolo dell'Aereonautica Militare Italiana contro la montagna. In corso la ricerca dei due piloti

Un aereo è caduto sul Monte Legnone, tra i territori di Delebio, Piantedo e Colico, poco prima di mezzogiorno di oggi, mercoledì 16 marzo 2022. Dalle prime informazioni si tratterebbe di un caccia militare, un Alenia Aermacchi M-346 utilizzato da Aereonautica Militare Italiana per gli addestramenti, e decollato dalla base di Leonardo (Finmeccanica) a Venegono (Varese). Da quanto emerso il velivolo, con registrazione MM 55218, stava facendo un volo di addestramento prima della consegna alle forze militari.

Le notizie sono al momento frammentarie, soprattutto a proposito delle cause dell'incidente. I piloti sono riusciti a aiettarsi fuori dal mezzo alato prima dello schianto. Testimoni oculari hanno raccontato di averli visti in cielo con i paracaduti. Sono in corso le ricerche dei due. L'allarme è scattato intorno alle 11.30, dalla centrale operativa di Areu è stata inviata l'ambulanza della Croce rossa di Premana (Lecco) con la mobilitazione di due elicotteri da Como e Milano. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco sono al lavoro con un'unità comando avanzato, tre mezzi fuoristrada carro Saf (Speleo alpino fluviale) e un'autobotte, allertato anche il comando provinciale di Sondrio e naturalmente le forze dell'ordine. 

Il velivolo Aermacchi M-346 WIKIPEDIA
Il velivolo Aermacchi M-346 WIKIPEDIA

Ignote al momento le cause che hanno portato alla caduta dell'apparecchio. Una colonna di fumo nero si è levata in cielo dalla costa della montagna dove l'aereo sarebbe caduto. Il botto dello schianto è stato sentito in tutto l'Alto Lario e la Bassa Valtellina.

Morto uno dei due piloti: l'aggiornamento 

Il comunicato stampa di Leonardo: "Creata commissione interna"

Il video dei piloti con il paracadute dopo lo schianto 

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo, caccia militare si schianta contro il Monte Legnone

SondrioToday è in caricamento