rotate-mobile
paura nei cieli / Delebio

Incidente aereo, caccia militare si schianta contro il Monte Legnone

Un velivolo dell'Aereonautica Militare Italiana contro la montagna. In corso la ricerca dei due piloti

Un aereo è caduto sul Monte Legnone, tra i territori di Delebio, Piantedo e Colico, poco prima di mezzogiorno di oggi, mercoledì 16 marzo 2022. Dalle prime informazioni si tratterebbe di un caccia militare, un Alenia Aermacchi M-346 utilizzato da Aereonautica Militare Italiana per gli addestramenti, e decollato dalla base di Leonardo (Finmeccanica) a Venegono (Varese). Da quanto emerso il velivolo, con registrazione MM 55218, stava facendo un volo di addestramento prima della consegna alle forze militari.

Le notizie sono al momento frammentarie, soprattutto a proposito delle cause dell'incidente. I piloti sono riusciti a aiettarsi fuori dal mezzo alato prima dello schianto. Testimoni oculari hanno raccontato di averli visti in cielo con i paracaduti. Sono in corso le ricerche dei due. L'allarme è scattato intorno alle 11.30, dalla centrale operativa di Areu è stata inviata l'ambulanza della Croce rossa di Premana (Lecco) con la mobilitazione di due elicotteri da Como e Milano. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco sono al lavoro con un'unità comando avanzato, tre mezzi fuoristrada carro Saf (Speleo alpino fluviale) e un'autobotte, allertato anche il comando provinciale di Sondrio e naturalmente le forze dell'ordine. 

Il velivolo Aermacchi M-346 WIKIPEDIA
Il velivolo Aermacchi M-346 WIKIPEDIA

Ignote al momento le cause che hanno portato alla caduta dell'apparecchio. Una colonna di fumo nero si è levata in cielo dalla costa della montagna dove l'aereo sarebbe caduto. Il botto dello schianto è stato sentito in tutto l'Alto Lario e la Bassa Valtellina.

Morto uno dei due piloti: l'aggiornamento 

Il comunicato stampa di Leonardo: "Creata commissione interna"

Il video dei piloti con il paracadute dopo lo schianto 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo, caccia militare si schianta contro il Monte Legnone

SondrioToday è in caricamento