rotate-mobile
Le precisazioni / Chiesa in Valmalenco

Strada per Chiareggio: "Sicurezza più importante di gite fuori porta e pasti al ristorante"

Così il sindaco di Chiesa in Valmalenco Renata Petrella ribatte alle lamentele circa la gestione proprio della strada

Al momento, la strada per Chiareggio rimane transitabile solo dai veicoli autorizzati: un passo avanti rispetto alla chiusura totale che era stata disposta lo scorso 28 febbraio per il pericolo valanghe, ma che evidentemente ancora non basta a residenti e turisti.

In molti, infatti, in concomitanza con l'arrivo del weekend di Pasqua e del lunedì di Pasquetta, nonostante le previsioni meteo negative, si sono lamentati per l'impossibilità di raggiungere proprio Chiareggio e organizzare oppure ospitare così la tanto desiderata gita fuori porta o il consueto pranzo al ristorante con familiari e amici.

Proprio a seguito di queste lamentele, il sindaco di Chiesa in Valmalenco Renata Petrella ha voluto compiere alcune precisazioni, anche con toni piuttosto decisi, per ribadire le ragioni alla base di questa scelta che viene assolutamente confermata.

"So che ci sono molte lamentele sulla gestione della strada di Chiareggio, che, per ora, resterà transitabile solo agli gli autorizzati, con preavviso della possibilità di chiusura totale nei prossimi giorni - ha evidenziato la Petrella sul blog ufficiale di Chiesa in Valmalenco su Facebook -. Ebbene, l’amministrazione e’ in continuo contatto con il geologo, il dottor Giovanni Songini, e l’esperto ci ha spiegato che il problema non e’ la situazione meteorologica a bassa quota, ma l’accumulo di neve previsto in alto. Se le previsioni dovessero essere confermate si genererebbe un alto rischio valanghe e la strada verrà chiusa. Non si possono mettere in pericolo vite per una gita fuori porta o un pasto al ristorante!".

"La situazione è costantemente monitorata e, finché si potrà, il transito sulla strada rimarrà gestito come ora - ha concluso il primo cittadino di Chiesa in Valmalenco -. Di più non si può. Tanto si doveva, per fare un po’ di chiarezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada per Chiareggio: "Sicurezza più importante di gite fuori porta e pasti al ristorante"

SondrioToday è in caricamento