rotate-mobile
Attualità

Sondrio, il percorso botanico della Piastra per scoprire e conoscere la Natura

Al piccolo Lucas affidato il taglio del nastro. Scaramellini: "Importante tassello per il quartiere". Tutte le foto

Il quartiere sondriese de La Piastra si arricchisce con la creazione di un percorso botanico. Nel pomeriggio di sabato 25 marzo l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro affidato al piccolo Lucas. Una festa della comunità che ha visto la presenza di numerose famiglie, associazioni oltre che dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, in primis il sindaco Scaramellini. "Oggi inauguriamo un altro tassello importante tra lavori svolti qui alla Piastra. Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate per valorizzare qualcosa che non era nota ai cittadini, a me per primo. Aver creato questo percorso, che permette a tutti di visionare le specie arboree presenti e di valorizzarle, è una cosa veramente importante. È un modo anche per far prendere coscienza a tutti noi del patrimonio che abbiamo", ha commentato il sindaco prima della sforbiciata al nastro.

"Alla Piastra sono state fatte molte iniziative, sia materiali che immateriali, per questo la percezione del quartiere è completamente cambiata. Dobbiamo continuare così: a breve inizieremo i lavori per le aree sportive, che intitoleremo i due ragazzi che purtroppo ci hanno lasciato (Meriton e Gabriel morti in un incidente ferroviario, ndr) e a brevissimo partirà anche il Centro servizi per il contrasto alla povertà. Tutte iniziative che aumenteranno la visibilità positiva della Piastra, aumentano il presidio", ha concluso Scaramellini, ringraziando chi si spende in termini di cittadinanza attiva.

Inaugurazione Percorso Botanico La Piastra - Sondrio - 25 marzo 2023

Il percorso botanico nasce da un'idea della signora Alda Cattelini. "Io sono un abitante di questo quartiere dal 1982. L'idea del percorso botanico mi è venuta notando alcuni alberi particolari, di cui non conoscevo il nome. Per questo ho chiesto agli operatori della Nuova Piastra di poter fare un giro insieme ad un botanico. È insieme a lui che mi sono resa conto del patrimonio arboricolo che c'è in questa zona. Mi auguro che questo progetto non finisca qui. Penso sia importante portarlo avanti, per esempio organizzando, al sabato e la domenica, dei percorsi botanici per tutti i cittadini di Sondrio per far conoscere ed apprezzare la Piastra, magari in cambio di una modesta offerta. Ciò permetterebbe di comprare nuovi alberi e fiori per rendere il quartiere ancora più bello e fiorito", ha commentato la diretta interessata.

Un percordo di 2,3 chilometri

Come spiegato da Fabio Grazioli di Sol.Co. Sondrio, il percorso arboreo si inserisce nel più ampio progetto “La Nuova Piastra qualità della vita nel verde”. Nato dalla collaborazione tra il Comune di Sondrio ed il consorzio di cooperative, il nuovo percorso è stato reso possibile grazie ad Ersaf ed al finanziamento di Schena Generali.

Il censimento di circa 300 alberi da parte di Ersaf ha portato ad una selezione di 60 piante, 19 delle quali sono rappresentate da un unico esemplare, altre 41 specie sono invece rappresentate da più esemplari che si ritrovano a volte raggruppati. Legando tutte le specie univoche e alternando a queste quelle più numerose si è creato un anello di circa 2,3 chilometri che,  partendo e giungendo nell’area verde tra la farmacia Acinque, il Bar Colorado e la pizzeria Capri ed arrivando, comprende le 60 specie vegetali diverse.

Oltre ad un primo totem che illustra la mappa del percorso ed il progetto si trovano altre tre unità informative che completano la funzione didattica e illustrativa. Ogni pianta selezionata è affiancata da un cartello specifico con il nome e un QR Code, per avere ulteriori approfondimenti. Il pieghevole con la mappa del percorso include la lista numerata delle piante e una parte descrittiva dell’opera di Gola Hundun “Il sottopasso della botanica” che si lega concettualmente al percorso stesso. Sul sito lanuovapiastra.it nella sezione “luoghi di interesse” si trovano tutte le informazioni sul Percorso Botanico e il raccordo con il Sottopasso della Botanica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, il percorso botanico della Piastra per scoprire e conoscere la Natura

SondrioToday è in caricamento