rotate-mobile
Gara suggestiva / Teglio

Teglio Sunset Winter Run: Del Pero e Saapunki davanti a tutti

La gara fa parte della Nortec winter trail running cup

Luca Del Pero e Susanna Saapunki sono i trionfatori della 4ª Teglio Sunset Winter Run, che si è corsa nei boschi adiacenti al comprensorio sciistico di Prato Valentino e che sta diventando una grande classica invernale per chi ama correre con i ramponcini. A confermarlo sono gli oltre 500 concorrenti - più di 300 sull'agonistica e più di 200 nella camminata in memoria di Simone Valli - che si sono ritrovati ai nastri di partenza, senza contare i numerosi bambini che alle 15 hanno aperto le danze con la Kids Run, la competizione dedicata ai più piccoli disegnata su un piccolo anello nei pressi dello Chalet Baita del Sole, punto di partenza e di arrivo di tutte e tre i percorsi.

Nella seconda prova del circuito #roadtotarvisio Nortec Winter Running Cup - che con i suoi 10 km di saliscendi non lasciano tregua a fiato e gambe - a fare la voce grossa ci hanno pensato Del Pero e Saapunki, entrambi già trionfatori a Teglio nelle precedenti edizioni. Per l'atleta lariano è stato l'ennesimo banco di prova positivo in vista dei campionati mondiali di Sky Snow, che coincidono proprio con il gran finale del circuito Nortec Winter Running Cup, in programma il 9 e 10 marzo sulle nevi di Tarvisio: "Sapevo che sarebbe stata dura - ha dichiarato Del Pero - perché i miei avversari erano decisamente forti. Ho battagliato fino all'ultimo con Lorenzo Rota Martir: sono riuscito a scollinare per primo, ma con soli 10" di vantaggio. Sul finale ho guadagnato un po' di terreno e sono riuscito ad avere la meglio, ma non è stato facile".

Per lui crono finale di 45'36", seguito da Rota Martir in 45'59" con Daniel Antonioli a completare il podio in 46'43". Top five anche per Alessandro Crippa ed Emanuele Manzi.

Nella prova femminile, con il forfait causa influenza di Elisa Desco, è stato assolo della finlandese Susanna Saapunki in 52'39", che ha dimostrato di essere l'atleta da battere: "Sono contenta di come sia andata, nonostante non mi senta particolarmente a mio agio a correre sulla neve - ha dichiarato Saapunki - sono stata costretta ad andare in recupero nel primo tratto dopo avere perso un ramponcino, ma poi ho guadagnato terreno e sono riuscita ad avere la meglio. È stata dura, ma divertente".

Anche le sue avversarie non si sono di certo risparmiate: in primis la talamonese Elisa Sortini, che ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 54'58". Terza piazza per la giovanissima Anna Hofer in 56'21". Nelle prime 5 posizioni anche Elisa Compagnoni e Arianna Dentis.

Come anticipato, la Teglio Sunset Winter Run non è stato solo agonismo: la camminata di 4 km in memoria del giovane Simone Valli ha fatto il pienone, complice anche una giornata spettacolare con temperature primaverili, con i tanti tifosi che hanno potuto divertirsi in compagnia del dj set di Pollo Pazzo: "Sono davvero soddisfatto di come sia andata - ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore Simone Bertini -: avevamo già superato il record di partecipanti con le iscrizioni on line. Oggi il numero è ulteriormente cresciuto, con molte persone che hanno deciso di iscriversi all'ultimo minuto. Sinceramente non mi aspettavo una risposta così positiva, soprattutto nella camminata. Meglio di così non poteva andare".

E, per chiudere al meglio la giornata, non potevano mancare i tradizionali pizzoccheri rigorosamente scarrellati al momento, la giusta ricompensa dopo le fatiche di atleti e camminatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teglio Sunset Winter Run: Del Pero e Saapunki davanti a tutti

SondrioToday è in caricamento