rotate-mobile
Verso il rush finale

Sci alpinismo, Pierra Menta: gli atleti valtellinesi rafforzano la seconda piazza

Intanto ha preso il via anche la competizione riservata alle categorie giovanili

Terza e penultima tappa per il Pierra Menta 2024 con le coppie italiane (e valtellinesi per trequarti) che rafforzano la loro seconda posizione in attesa del rush finale. Se al maschile, però, Davide Magnini e Robert Antonioli possono ancora nutrire ambizioni di successo, al femminile sembra francamente incolmabile il distacco dalla vetta di Alba De Silvestro e Giulia Murada.

Oggi, infatti, la coppia composta da Magnini e Antonioli ha chiuso terza in 2.14'13" a 15" di distacco dai leader della classifica generale, i francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion che hanno cos' portato il loro vantaggio sugli italiani a 27". Il successo parziale è invece andato all'austriaco Jakob Herrmann e al francese Matheo Jacquemod che, però, in classifica generale rimangono terzi a 5'46" dai leader e a più di 5' anche da Magnini e Antonioli.

Nella gara femminile ancora un secondo posto per Alba De Silvestro e Giulia Murada alle spalle delle imprendibili francesi Emily Harrop e Axelle Gachet Mollaret: le transalpine oggi si sono imposte con un vantaggio di 3'25" sulle azzurrre, portando a 15'12" il loro margine in classifica generale. A loro volta Murada e De Silvestro hanno quasi 15' di vantaggio sulle terza della classifica generale le altre francesi Celia Perillat-Pessey e Lorna Bonnel, oggi terza di tappa a 8'48" dalle vincitrici.

Le categorie giovanili

Oggi, poi, ha preso il via anche la gara dedicata alle categorie giovanili: tra gli Under 20 guidano Edoardo Mottini e Simone Compagnoni che hanno tagliato il traguardo dopo 1.45'06" precedendo di 4' gli altri italiani Oscar Tonietti e Andrea Gasperi e di 4'26" i francesi Arthur Delore e Marin Leforestier. Nella categoria Under 20, le uniche partecipanti, Anna Pedranzini e la spagnola Maria Buxtaca Brau, hanno fatto segnare il tempo di 1.49'12". 

Tra gli Under 18, al maschile il successo è andato agli azzurri Lorenzo Milesi e Umberto Ferrazza che hanno battuto di 12" i francesi Boris Cabau e Jules Odile e di 1'08" l'altra coppia transalpina formata da Baptiste Carricart e Gabriel Maurin; nella prova femminile Olga Corti e Annalisa Pitscheider hanno chiuso in 1.42'38".

Infine, tra gli Under 16, Leonardo Milesi e Alex Vavassori sono secondi con 1'25" di distacco dai francesi Antonin Kaire e Eliot Joyeux-Bouillon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci alpinismo, Pierra Menta: gli atleti valtellinesi rafforzano la seconda piazza

SondrioToday è in caricamento