rotate-mobile
Doppia gara / Madesimo

Circuito Schena Generali: la carica dei 250 a Madesimo

Nel weekend si sono disputati uno slalom e un gigante riservati alle categorie Cuccioli e Baby

Doppio impegno per gli sciatori più piccoli del Circuito Schena Generali nel weekend con la gara piedi veloci e lo slalom gigante che si sono disputati a Madesimo, rispettivamente venerdì 2 e sabato 3 febbraio. Ben 250, nati negli anni dal 2012 al 2015, hanno gareggiato sulla pista "Italo Pedroncelli" cimentandosi per la prima volta nel "piedi veloci", uno slalom speciale con una diversa disposizione dei pali, che ha fatto il suo esordio nel circuito valtellinese, e, il giorno successivo, avendo quale spettatore d'eccezione il grande campione Kristian Ghedina, tre medaglie iridate e 13 vittorie in Coppa del mondo, che ha premiato i vincitori dello slalom gigante.

La nuova gara

Due prove in un giorno per i piccoli sciatori, con l'emozione di sperimentare il nuovo format piedi veloci. Tra gli Under 10 della categoria Baby dominio assoluto del Circolo Sciatori Madesimo con le vittorie di Emma Sterlocchi e di Leonardo Fichera in entrambe le prove. Nella prima prova Emma Sterlocchi ha chiuso in 37"22, 91 centesimi meglio della seconda classificata, Asia Lazzeri (Sporting Club Livigno). Terzo e quarto posto rispettivamente per Lucia Spechenhauser e Beatrice Martinelli, entrambe tesserate per lo Sci Club Bormio, quinto per Maja Luchina (Sporting Club Livigno). Vittoria netta anche nella seconda prova per Emma Sterlocchi, con il tempo di 38"21 e un distacco di 65 centesimi ancora da Asia Lazzeri, che si è confermata al secondo posto. Sul podio anche Martina Gallo (Circolo Sciatori Madesimo), quarto posto per Carolina Bonetta (Sci Club Santa Caterina Valfurva), quinto per Beatrice Martinelli.

Tra i maschi, nella prima prova Leonardo Fichera ha chiuso in 32"88, staccando di 80 centesimi Thomas Lazzeri (Sporting Club Livigno). Al terzo posto si è classificato Andrea Camorali (Circolo Sciatori Madesimo), dietro di lui due sciatori dell'Agonistica Bernina, Ascanio Strada, quarto, e Luca Rainoldi, quinto. Nella seconda prova, Leonardo Fichera ha nuovamente battuto Thomas Lazzeri, ma con un distacco più netto, quasi tre secondi, chiudendo in 33"17. Terzo posto per Andrea Giordano (Sci Club Bormio), quarto per Angelo Sala (Sporting Club Livigno), quinto per Carlo Ventici (Circolo Sciatori Madesimo).

Tra i Cuccioli si sono registrate le vittorie di Virginia Bonetta (Sci Club Santa Caterina Valfurva), Sofie Vesela (Sporting Club Livigno), Tobias Vesely (Sporting Club Livigno) e Filippo Raimondi (Reit Ski Team Bormio). Nella prima prova Sofie Vesela, vittoriosa a Livigno, ha chiuso in 34 secondi netti, un tempo inferiore di 27 centesimi a quello di Sara Bedognè (Sci Club Bormio), che a sua volta ha preceduto la compagna di squadra Laura Colturi. Quarto posto per Guia Schiantarelli (Reit Ski Team Bormio), quinto per Giorgia Mottini (Sporting Club Livigno). Nella seconda prova, Virginia Bonetta ha chiuso in 34"10; seconda, a 15 centesimi,  Noemi Mambretti (Sci Club Bormio), terza Beatrice Bonazzi, quarta Guia Schiantarelli, quinta Sofie Vesela.

Tra i pari età maschi, nella prima prova Tobias Vesely ha chiuso in 32"12, bissando i successi di Livigno, lasciando a 60 centesimi il secondo classificato, Dennis Della Pona (Aprica Polisportiva). Terzo posto per Tommaso Trevisan (Reit Ski Team Bormio), quarto per Sebastiano Autorino (Circolo Sciatori Madesimo), quinto per Elia Gianera (Sci Club Campodolcino). Nella seconda prova la vittoria è andata a Filippo Raimondi, con il tempo di 33"21, soltanto sette centesimi meglio del secondo classificato, Sebastiano Autorino, con Dennis Della Pona a completare il podio. Quarto e quinto Elia Gianera e Tommaso Alessi (Sci Club Campodolcino).

Lo slalom gigante

Nel gigante disputato sabato a salire sul gradino più alto del podio sono stati Greta Arcobasso e Leonardo Fichera, entrambi tesserati per il Circolo Sciatori Madesimo, tra i Baby, Aurora Scaramella (Sci Club Campodolcino) e Tobias Vesely (Sporting Club Livigno), tra i Cuccioli. Nella categoria Baby al femminile, Greta Arcobasso ha chiuso in 50"55; a 63 centesimi la seconda classificata, Asia Lazzeri (Sporting Club Livigno). Terzo, quarto e quinto posto per il Circolo Sciatori Madesimo rispettivamente con Emma Sterlocchi, Penelope Grassini e Martina Gallo.

Tra i pari età maschi, Leonardo Fichera ha chiuso la sua gara in 47"51, un secondo e 68 centesimi meglio del compagno di squadra Andrea Camorali, secondo. A chiudere il podio Lorenzo Macchiarella (Reit Ski Team Bormio); quarto e quinto posto per lo Sporting Club Livigno, rispettivamente con Angelo Sala e Pietro Confortola.

Nella categoria Cuccioli Aurora Scaramella ha vinto con il tempo di 47"07, staccando di 51 centesimi la seconda classificata, Virginia Bonetta (Sci Club Santa Caterina Valfurva). Terzo posto per Emily Salvatores (Reit Ski Team Bormio), quarto per Anna Malguzzi (Circolo Sciatori Madesimo), quinto per Mara Sangiorgio (Sci Club Santa Caterina Valfurva).

Tra i pari età maschi ha vinto Tobias Vesely con il tempo di 45"66, 89 centesimi meglio di Sebastiano Autorino (Circolo Sciatori Madesimo); terzo Alessandro Ciani (Sci Club Santa Caterina Valfurva). Alessandro Compagnoni (Reit Ski Team Bormio) si è classificato quarto e Tommaso Alessi (Sci Club Campodolcino) quinto.

La prossima tappa del Circuito Schena Generali sarà a Isolaccia con le gare di sci di fondo in programma il 10 e 11 febbraio. Per lo sci alpino, tutte le categorie saranno impegnate nel weekend del 24 e 25 febbraio, tra la Valmalenco e Aprica, per le ultime discese della stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito Schena Generali: la carica dei 250 a Madesimo

SondrioToday è in caricamento