rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Nuova avventura

Alberto Bertolini ritrova la serie A

Il tecnico valtellinese seguirà mister Paolo Zanetti da vice, come già accaduto a Venezia, sulla panchina dell'Empoli

Sono passate poche settimane dall'esonero subito a Venezia, ma Alberto "Bebeto" Bertolini ha già ritrovato la serie A: l'allenatore delebiese, infatti, ricoprirà ancora il ruolo di vice di mister Paolo Zanetti che nelle scorse ore ha firmato un contratto biennale (con opzione per il terzo anno) con l'Empoli dove prende il posto in panchina di Aurelio Andreazzoli.

La trattativa era già "calda" nel corso dell'ultimo weekend con l'ufficializzazione dell'approdo del duo Zanetti-Bertolini a Empoli preceduta dalla notizia della separazione della società toscana da mister Aurelio Andreazzoli. Poi nella giornata di ieri sono arrivate le firme e così l'avventura di "Bebeto" a Empoli può cominciare in attesa di conoscere le date del ritiro e della preparazione estiva.

La carriera

Bertolini aveva conquistato per la prima volta la serie A circa un anno fa grazie al successo del suo Venezia nella finalissima dei playoff di serie B contro il Cittadella; nella massima serie, dopo un buon girone d'andata, il rendimento dei lagunari è peggiorato tanto che, a poche giornate dal termine Zanetti e Bertolini sono stati esonerati anche se poi questa scelta della dirigenza non è servita per conquistare la salvezza.

Prima dell'esperienza a Venezia, la "coppia" Zanetti-Bertolini aveva mosso i primi passi al Sud Tirol (portato ai playoff di serie C) e aveva poi allenato l'Ascoli in serie B con un esonero giunto dopo pochi mesi nonostante la squadra si trovasse nella parte alta della classifica.

Prima di intraprendere la collaborazione con Paolo Zanetti, Alberto Bertolini aveva iniziato la sua carriera in panchina nel settore giovanile del Sondrio e aveva poi guidato in serie D proprio i biancazzurri valtellinesi (una salvezza e un esonero a metà della seconda stagione) e il Lecco, portato a conquistare una miracolosa permanenza in categoria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Bertolini ritrova la serie A

SondrioToday è in caricamento