rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Avventura a tinte rosa

Al Giro d'Italia grazie a BiciScuola: l'avventura dei bambini della "Quadrio" di Sondrio

Gli alunni delle classi 1°A e 1°B sono risultati vincitori del progetto e saranno ad Aprica il prossimo 24 maggio in occasione dell'arrivo di tappa della corsa rosa

Gli alunni delle classi prime della scuola primaria Quadrio dell'I.C. Sondrio "Centro", diretto per il settimo anno da Ombretta Meago, sono risultati vincitori del progetto BiciScuola per la 16a tappa del Giro d'Italia Salò-Aprica.

Il progetto 

Da oltre venti anni BiciScuola fa vivere agli studenti più giovani l'emozione del Giro, trasmettendo loro i valori del ciclismo, la cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell'educazione al benessere, ambientale e stradale. "Quest'anno abbiamo partecipato a BiciScuola con i nostri alunni di 1A e 1B - spiega l'insegnante Antonella Nucciarelli, referente del progetto insieme alla collega Marialuisa Rusconi - scegliendo il tema dal titolo "Poeti a pedali". Il percorso didattico ci ha permesso di realizzare un elaborato creativo e interdisciplinare, dove i nostri piccoli "poeti-ciclisti" hanno disegnato, narrato e letto in rime tutti gli argomenti.

bici-scuola 1-2 

I giovani studenti della Quadrio hanno anche potuto assistere ad una lezione con la Polizia stradale. Sono stati bravissimi per essere solo in classe prima!". La Polizia stradale è partner di BiciScuola fin dalle prime edizioni e ad affrontare il tema dell'utilizzo in sicurezza della bicicletta sono intervenuti in aula alcuni rappresentanti della Sezione della Polizia stradale di Sondrio.

20220424_203226-2

"I bambini sono entusiasti di partecipare alla premiazione che si terrà ad Aprica il 24 maggio. - prosegue la referente Nucciarelli, che aveva già vinto l'edizione del 2017 con le classi terze di un'altra scuola della provincia - Sono stati conquistati dalle nuove conoscenze sull'utilizzo della bici, dalle curiosità sul Giro d'Italia e dalla simpatica mascotte rappresentata da Lupo Wolfie".

Non resta che aspettare la 16ª tappa di arrivo all'Aprica dove i 26 alunni, accompagnati dalle referenti e dalle altre insegnanti del team docenti, Francesca De Luis, Carmen Marcello, Elisa Pozzoni e dall'assistente Nadia Gilardi, vivranno la loro emozionante avventura in maglia rosa.

20220424_203142-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Giro d'Italia grazie a BiciScuola: l'avventura dei bambini della "Quadrio" di Sondrio

SondrioToday è in caricamento