rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le iscrizioni

In provincia uno studente su quattro sceglie le scuole professionali

I dati relativi alle iscrizioni in vista dell'anno scolastico 2024-2025

Quasi uno studente su quattro (il 22% del totale) ha scelto di frequentare le scuole professionali in provincia di Sondrio: il quadro emerge dai dati resi noti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito nei giorni scorsi in relazione all'anno scolastico 2024-2025.

Il dato non soltanto è il più alto degli ultimi anni in provincia di Sondrio, ma anche a livello regionale la percentuale del 22% è la più elevata rispetto a quella di tutti gli altri territori lombardi in vista del prossimo mese di settembre. Su un totale di 1667 alunni frequentanti la terza media, infatti, gli istituti professionali sono stati scelti da 368 ragazzi e ragazze.

Proprio per quanto riguarda gli istituti professionali, i settori più "popolari" tra i ragazzi e le ragazze della provincia di Sondrio sono enogastronomia e ospitalità alberghiera (6%), servizi per la sanità e l'assistenza sociale (5,1%) e industria e artigianato per il Made in Italy (4,5%).

Valle di sportivi

Molto gettonato, con una percentuale superiore a quella regionale, è stato anche il Liceo sportivo che ha attirato 111 iscritti sul totale di 686 che hanno deciso di frequentare un liceo. La percentuale, dunque, si attesta al 6,76% in provincia di Sondrio, contro un 1,6% a livello lombardo.

Sono stati 613, inoltre, i giovani che hanno scelto di frequentare un istituto tecnico o tecnologico con l'indirizzo più gettonato (10,1%) quello di finanza, marketing e amministrazione e un 5% che, invece, ha optato per gli indirizzi turistici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia uno studente su quattro sceglie le scuole professionali

SondrioToday è in caricamento