rotate-mobile
Preziosa opportunità

All'istituto Besta-Fossati di Sondrio un nuovo percorso d'istruzione per adulti

Per il prossimo anno scolastico sarà attivato il corso per il conseguimento di un diploma quinquennale di Istruzione Professionale, Manutenzione Assistenza Tecnica (MAT). Aperte le pre-iscrizioni

Il Convitto Nazionale “G. Piazzi” di Sondrio non lascia, ma raddoppia. Dopo la riattivazione di qualche settimana fa del corso triennale di operatore elettrico, infatti, sempre presso l’Istituto Besta-Fossati, sua scuola annessa insieme all’Itas, sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico un corso serale con il percorso di Istruzione degli Adulti (IDA) di II livello per il conseguimento di un diploma quinquennale di Istruzione Professionale, Manutenzione Assistenza Tecnica (MAT).

“Con un recente avviso, abbiamo inteso dare avvio alle preiscrizioni al nostro corso serale MAT, al fine di far pervenire all’Istituto Fossati le richieste di adulti eventualmente interessati - spiega il dirigente scolastico Gianluca Rapisarda -. Ciò per contribuire ad agevolarli a completare percorsi di studio interrotti anni addietro e conseguire sin dall’anno scolastico 2024-25 un diploma utile per l’aggiornamento professionale e per una migliore collocazione occupazionale in un settore molto richiesto dal mercato del lavoro dell’intero territorio della Valtellina e non”.

In linea generale i percorsi IDA di II livello, regolati dal DPR 263/2012, sono aperti ai maggiorenni, anche con cittadinanza non italiana, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di licenza media). Possono iscriversi anche sedicenni, in possesso del diploma di licenza media, purché dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.

“Il percorso formativo del corso serale MAT del Fossati di Sondrio sarà individualizzato, limitando il vincolo della frequenza alle sole discipline per le quali non sussistono crediti - conclude il preside Rapisarda -, sarà flessibile, con la previsione della possibilità di una fruizione a distanza entro il limite del 20% dell’orario individualizzato e sarà articolato in tre periodi didattici, al termine dei quali occorrerà sostenere l’esame di Stato per il conseguimento del diploma”.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Fossati, chiedendo un appuntamento per un colloquio con il dirigente scolastico Gianluca Rapisarda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'istituto Besta-Fossati di Sondrio un nuovo percorso d'istruzione per adulti

SondrioToday è in caricamento