rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Trend confermato

Cresce ancora l'e-commerce in Valtellina: +20% di consegne per Poste Italiane

Confermato il trend che l'azienda aveva già evidenziato nello scorso mese d'ottobre

Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane: nell’ultimo anno in provincia di Sondrio si è registrato un incremento di consegne del 20% rispetto al 2020. Poste Italiane grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione, che nella provincia di Sondrio può contare su un modello di recapito innovativo composto da 8 Centri di Distribuzione e una flotta di 117 mezzi garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti alle grandi città.

Storia ultracentenaria

Dal 1862 l’azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business tanto che nel 2021 sono stati consegnati 249 milioni di pacchi, in crescita del 18,3% rispetto all’anno precedente. In aumento anche i ricavi da corrispondenza che con 2,1 miliardi di euro registrano un +9,7%.

Così come confermato dall’Ad Matteo Del Fante che in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2021 ha dichiarato: “La trasformazione industriale iniziata con il piano “Deliver 2022” e proseguita con il Piano “24SI” ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo. I nostri nuovi canali digitali e il network Business to Business to Consumer sostengono una solida crescita di ulteriori ricavi. Abbiamo raggiunto una media di 20 milioni di interazioni giornaliere, principalmente provenienti da tutti i nostri nuovi canali, tra cui la rete PuntoPoste, a dimostrazione dell’enorme potenziale che la nostra base clienti può garantire per il futuro”.

La rete provinciale

E, proprio nella provincia di Sondrio sono 48 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre sul territorio è presente un Locker, il punto self-service con orari di apertura estesi attraverso il quale è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane. Recentemente tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, oggi è possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp. Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web e app, si può tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce ancora l'e-commerce in Valtellina: +20% di consegne per Poste Italiane

SondrioToday è in caricamento