rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Valfurva

Sciatore travolto da una valanga: salvato dall'airbag

L'incidente in alta quota in Val Sclanera questa mattina

Paura per un uomo di 63 anni questa mattina in Valfurva, travolto da una valanga mentre faceva scialpinismo in Val Sclanera, zona Plaghera, nella mattinata di venerdì 17 marzo. Ad intervenire in aiuto il soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna stazione di Valfurva, attivatosi verso le 10:30.

Lo sciatore stava praticando freeride quando c’è stato il distacco, a circa 2700 metri di quota. Indossava l’airbag e questo gli ha permesso di restare in superficie, ma è stato trascinato verso valle per circa 300 metri. Il fronte della valanga è di circa 50 metri. L’uomo ha riportato dei traumi ma è riuscito a chiedere aiuto.

Sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, pronta a intervenire in base anche una squadra territoriale del Cnsas, con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza; a disposizione per eventuale supporto anche il soccorso piste di Santa Caterina Valfurva. L’uomo è stato valutato e portato presso l'ospedale "Eugenio Morelli" di Sondalo dove si trova ricoverato in codice giallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciatore travolto da una valanga: salvato dall'airbag

SondrioToday è in caricamento