rotate-mobile
Ieri a Sondrio

All'esame di teoria della patente con una microcamera: scatta la denuncia per truffa

L'uomo che ha tentato di superare il test si è avvalso, proprio grazie all'apparecchiatura tecnologica, dell'aiuto di un complice che è stato a sua volta denunciato

Esame di teoria della patente con tentativo di truffa ieri a Sondrio: due cittadini stranieri, infatti, hanno provato a eludere le procedure di esame per il conseguimento della patente di guida categoria “B”.

I fatti

Nella giornata di ieri, a seguito di segnalazioni pervenute nei giorni precedenti, i poliziotti della Stradale di Sondrio si sono recati alla Motorizzazione Civile del capoluogo per assistere agli esami della patente.

Gli agenti hanno notato subito il comportamento anomalo di un soggetto di nazionalità nigeriana che, oltre a tradire un certo stato di agitazione, assumeva una postura inusuale di fronte al monitor. Inoltre, gli investigatori hanno notato in lontananza un foro nel colletto del gilet indossato dall’esaminando.

Alla fine dell’esame, che si concludeva con esito positivo, i poliziotti hanno deciso di seguire il soggetto per appurare la presenza di complici all’esterno che potevano avere suggerito al candidato. L’ipotesi investigativa è stata confermato quando, poco minuti dopo, il soggetto è stato raggiunto nel centro di Sondrio da una vettura Mercedes con a bordo altri due connazionali.

I controlli

I soggetti sono stati fermati e identificati, e dal colletto dell’esaminato gli agenti hanno individuato sporgere chiaramente l’ottica di una microtelecamera.

Pertanto gli occupanti del veicolo sono stati sottoposti a perquisizione che ha dato esito positivo: nel colletto dell’esaminato è stata infatti rinvenuta un'apparecchiatura elettronica autoalimentata che aveva consentito al candidato di riprendere lo schermo sul quale apparivano le domande dei quiz, ripresa video visibile a terze persone grazie a una sim card che aveva permesso la trasmissione dell’immagine ritratta. Detta strumentazione aveva consentito al candidato, per il tramite di micro auricolare Bluetooth inserito all’interno del padiglione auricolare destro, di ricevere le risposte dal complice “suggeritore”.

Uno degli altri soggetti a bordo del Mercedes è stato poi trovato in possesso di analoga strumentazione nascosta sempre nel colletto del capo indossato.

Il terzo soggetto, conducente del veicolo Mercedes, sempre da quanto emerso nel corso dei controlli, è risultato destinatario di un provvedimento di revoca della patente da parte della Prefettura di altra Provincia, e pertanto gli è stato contestato l’art. 116 del codice della strada e applicata la sanzione accessoria del fermo del veicolo per tre mesi.

La Polizia di Stato di Sondrio ha così portato a termine un’altra brillante operazione, attraverso un attento monitoraggio del fenomeno delle “migrazioni anomale” di cittadini stranieri residenti in altre Province che si recano appositamente a Sondrio per sostenere l’esame teorico della patente, e alle sinergie sviluppate con la Motorizzazione Civile di Sondrio e altri Uffici di Polizia di altre Province.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'esame di teoria della patente con una microcamera: scatta la denuncia per truffa

SondrioToday è in caricamento