rotate-mobile
Grave episodio

Sondrio, tentata rapina nel sottopasso di via Bonfadini

Una donna anziana è stata aggredita da un uomo che però è stato bloccato e arrestato grazie al coraggio della vittima stessa e al tempestivo intervento di alcuni operai e della polizia locale

Grave episodio avvenuto nella mattinata di ieri, 30 giugno, in pieno centro a Sondrio, che per fortuna non ha cagionato conseguenze gravi per la vittima, una signora anziana che ha subito un tentativo di rapina.  

Attorno alle 9.30, nel sottopasso di via Bonfadini proprio l'anziana signora stava percorrendo a piedi il tunnel (ampiamente coperto dal sistema di videosorveglianza cittadina) quando, improvvisamente, è stata aggredita da un uomo il quale, costringendola con le spalle al muro, ha tentato con violenza di strapparle la catenina che portava al collo.

La donna, pur colta alla sprovvista, ha reagito prontamente, cercando di divincolarsi e colpendo ripetutamente il suo aggressore con l’ombrello; nella breve collutazione la catenina si è strappata ed è caduta a terra. L’uomo, che probabilmente non si aspettava una così decisa reazione, si è dato repentinamente alla fuga verso l’uscita del sottopasso verso via Tonale ma è stato immobilizzato da alcuni operai, richiamati dalle urla della signora.

Nei pressi, proprio in quel frangente, stava transitando una pattuglia della polizia locale che prontamente è intervenuta bloccando il maleintenzionato e accompagnandolo al comando della polizia locale stessa. Intanto, la donna è stata sottoposta agli accertamenti sanitari urgenti da parte degli operatori del 118. Nonostante lo shock, la vittima stessa si è a sua volta recata presso il comando di polizia locale per rendere immediata testimonianza di quanto accaduto, consentendo agli agenti di ricostruire con puntualità la dinamica degli eventi, che hanno poi peraltro trovato immediato riscontro dalla visione delle immagini di videosorveglianza, che hanno ripreso l’intera scena.

La donna è stata quindi trasportata in ambulanza presso il Pronto Soccorso cittadino per ulteriori accertamenti, mentre gli agenti si sono occupati della redazione degli atti di polizia giudiziaria, verbalizzando le dichiarazioni rese dall’uomo, originario del sud Italia, che non ha negato alcun addebito. Dopo le indispensabili interlocuzioni con la Procura della Repubblica, l’uomo è stato posto in stato di arresto per il reato di tentata rapina e, una volta espletate le incombenze di legge, è stato rinchiuso nel carcere cittadino.

Un episodio davvero inaudito per la città di Sondrio, che ha però trovato immediata risoluzione grazie allo strenuo coraggio dell’aggredita, alla meritoria e non scontata solidarietà delle persone che le hanno immediatamente portato soccorso e al tempestivo intervento degli operatori della polizia locale, che presidiano con dedizione costante e spirito di servizio la città per garantire il benessere e la sicurezza delle persone.

A loro rivolge un plauso il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, il quale, informato della vicenda, dichiara: "Rammaricato per l'accaduto, esprimo la mia vicinanza alla cittadina che ha subito l'aggressione. Ringrazio molto le persone che sono intervenute in suo aiuto, con grande determinazione e senso civico. Ringrazio in particolare gli agenti della polizia locale, che con professionalità e coraggio hanno arrestato il delinquente. Episodi del genere, per fortuna, sono rari a Sondrio e anche per questo quando si verificano destano particolare preoccupazione . Ma la comunità è vigile e la polizia locale, con l'aiuto di una corposa dotazione di telecamere di videosorveglianza, è in grado di presidiare efficacemente il territorio, in sinergia con le forze dell'ordine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, tentata rapina nel sottopasso di via Bonfadini

SondrioToday è in caricamento