rotate-mobile
Situazione rischiosa

Pericolo valanghe: massima attenzione nel weekend

L'appello del Soccorso Alpino

Massima attenzione per tutto il fine settimana alla situazione neve e valanghe: il bollettino di Arpa Lombardia indica il pericolo di valanghe da 3-MARCATO in aumento a 4-FORTE su Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, Prealpi Lariane, Orobie, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane e Adamello. L’indice è moderato nelle Prealpi Varesine, debole nell’Appennino Pavese.

Il bollettino precisa che “Gli abbondanti apporti nevosi incrementano e sovraccaricano i recenti accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico generando valanghe di anche di grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea in progressivo aumento durante la nevicata con fenomeni di dimensioni grandi e molto grandi”.

Per qualsiasi tipo di escursione, il Soccorso Alpino raccomanda la massima attenzione nella scelta degli itinerari e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di artva, pala e sonda.

Sempre il Soccorso Alpino precisa che è necessaria la massima attenzione anche per le escursioni a quote più basse, in caso di attraversamento di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.

Importante tenere d'occhio anche gli aggiornamenti, il prossimo è previsto per domani, sabato 24 febbraio, alle ore 13:00. Sul sito ufficiale del Bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia si trovano i dettagli per area e per giornata e anche l’evoluzione della situazione meteorologica. https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/neve-e-ghiacciai/bollettino-neve-e-valanghe/

Schermata 2024-02-23 alle 17.24.13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo valanghe: massima attenzione nel weekend

SondrioToday è in caricamento