rotate-mobile
Nei prossimi giorni

No ai lupi in Valtellina e Valchivenna: esposto in Procura contro la raccolta firme

A presentarlo è l'Associazione italiana difesa animali e ambiente" (Aidaa) che si chiede se la petizione sia stata condotta in modo regolare, oltre ovviamente a essere contraria ai suoi contenuti

In Valtellina e Valchiavenna sono state raccolte 10.000 firme contro i lupi che sono poi state consegnate nei giorni scorsi in Regione Lombardia.

Sulla vicenda interviene l'associazione italiana difesa animali ed ambiente (AIDAA) che annuncia nei prossimi giorni un esposto alla procura di Sondrio per chiedere  indagini in merito alla raccolta delle firme della petizione e per verificare sopratutto se siano state rispettate le regole e se le firme siano effettivamente dei 10.000 sottoscrittori oppure ci siano firme irregolari. 

"A parte il fatto che diecimila firme rappresentano il 5% della popolazione e che quindi solo una infima minoranza dei valtellinesi sono contro la presenza dei lupi - scrivono gli animalisti di Aidaa - resta da vedere se quelle firme sono state raccolte regolarmente, con la presenza di pubblici funzionari che le hanno autrenticate. Lontano da noi accusare preventivamente qualcuno di irregoarutà, ma chiediamo un controllo serio ed incrociato per queste firme per verificarne l'autenticità e comunque ricordiamo che racccogliere firme irregolari è un reato". 

"Nei prossimi giorni - concludono gli animalisti - invieremo l'esposto alla procura di Sondrio. Ovviamente non condividiamo assolutamente questa iniziativa contro i lupi che secondo noi è illegittima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No ai lupi in Valtellina e Valchivenna: esposto in Procura contro la raccolta firme

SondrioToday è in caricamento