rotate-mobile
Cronaca

Maxi frode fiscale a Dongo: tra gli indagati anche due valtellinesi

Giro di false fatturazioni: sequestrati beni e conti correnti per 1 milione di euro

Sono 8, sette uomini e una donna (di cui due valtellinesi), le persone indagate nell'ambito di una indagine della guardia di finanza eseguita dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Como guidato dal comandante Valentina Giambastiani. Le ipotesi di reato sono di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Al centro della presunta frode fiscale c'è una società di Dongo.

Benchè questa sia principalmente operante nel settore del commercio di prodotti petroliferi le false fatture riguardavano prodotti edili e cementizi. Nel giro di affari illegale erano coinvolte anche una società di Lecco (effettivamente attiva nel settore edile), una società praticamente fittizia di Trezzano sul Naviglio e una società di Lugano. Il complesso giro di fatturazione e vendita di materiale edile avrebbe consentito una illecita detrazione dell'IVA. 

Le indagini e il sequestro

Come raccontano i colleghi di QuiComo, l’attività d’indagine è scaturita da una verifica fiscale eseguita dalle fiamme gialle nei confronti della società di capitali di Dongo, nell’alto lago. Sono 32 i capi d'accusa per fatti compiuti tra il 2016 ed il 2021. A causa del fondato rischio di dispersione del patrimonio da parte degli indagati su richiesta della locale Procura della Repubblica di Como il gip ha firmato il provvedimento di sequestro preventivo che ha riguardato 3 immobili per un valore complessivo di oltre 200mila euro, quote societarie e disponibilità di denaro presente sui conti correnti per oltre 380 mila euro. Il tutto per un valore di poco superiore a 1 milione di euro.

Chi sono gli indagati

Le 8 persone indagate sono: una donna di 47 anni di Dubino (Sondrio), un uomo di 60 anni di Monguzzo, un uomo di 54 anni di Lecco, un uomo di 61 anni di Cosio Valtellina, un uomo di 64 anni di Perledo (Lecco), un uomo di 67 anni di San Zenone al Lambro (Milano) e un uomo di 42 anni di Ballabio (Lecco).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi frode fiscale a Dongo: tra gli indagati anche due valtellinesi

SondrioToday è in caricamento