rotate-mobile
Cronaca

Escursionista si perde nel buio dell'Adamello

Ore di apprensione in Alta Valcamonica, utilizzati anche i visori notturni

Poco prima della mezzanotte di ieri, mercoledì 23 agosto,i tecnici del soccorso alpino, V Delegazione Bresciana del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza sono stati allertati per una ricerca. Un escursionista era partito per andare sull'Adamello ma non era rientrato come previsto.

Non era possibile mettersi in contatto con lui e allora i familiari hanno chiesto aiuto. L’auto dell’uomo era parcheggiata in Val Malga. Sono partite le squadre territoriali, che hanno percorso i tracciati primari. L’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha perlustrato la zona dall’alto con i visori per il volo notturno. All’alba, l’elicottero ha imbarcato due tecnici e ha di nuovo sorvolato la zona.

Poco prima delle ore 7 il gestore del rifugio Gnutti ha visto una persona che si stava avvicinando e lo ha segnalato. Era l’escursionista, che aveva passato la notte fuori; stava bene, non era possibile avvisare perché non c’era copertura telefonica. Le squadre - una decina i tecnici del Cnsas impegnati nelle operazioni - sono rientrate in mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si perde nel buio dell'Adamello

SondrioToday è in caricamento