rotate-mobile
Intervento complicato / Valdidentro

Sorpreso da un temporale in quota: escursionista ritrovato a notte fonda

Uscito per un giro in bicicletta verso Livigno il ragazzo ha chiesto aiuto e il Soccorso Alpino si è mobilitato con ben 13 tecnici

Intervento ieri pomeriggio in zona Cancano: un ragazzo di 23 anni che stava andando in bicicletta verso Livigno è stato sorpreso da un forte temporale, mentre stava salendo da Boscopiano verso i laghi di Cancano. Ha richiesto supporto al 112, che ha mandato un'ambulanza sul posto.

Nel frattempo, però, il giovane si è spostato e i sanitari non hanno potuto rintracciarlo. Allora è scattata l’attivazione del Soccorso Alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. I tecnici hanno ritrovato la bicicletta abbandonata e hanno quindi deciso di cercare il giovane sulle strade intorno alle dighe di Cancano, chiedendo anche l'aiuto di squadre salite da Livigno dalle valli laterali.

Il ragazzo è stato trovato poco dopo mezzanotte alle bocchette di Trela, stanco, infreddolito ma in buone condizioni. È stato quindi accompagnato fino all'Alpe Trela, da qui poi è stato portato con i mezzi del soccorso all'ambulanza che l'ha preso in carico. Sono intervenuti 13 tecnici del soccorso alpino e il Sagf - Soccorso alpino della guardia di finanza. L'intervento è terminato alle 2:45 di questa notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso da un temporale in quota: escursionista ritrovato a notte fonda

SondrioToday è in caricamento