Da inizio ottobre

Sondrio, nuovi orari per gli uffici comunali

Superata la fase emergenziale sarà nuovamente garantito l'accesso libero ai cittadini

A partire da lunedì 2 ottobre cambiano gli orari di apertura degli uffici comunali. Superata la fase emergenziale, l'amministrazione comunale ha ritenuto doveroso consentire ai cittadini di accedere liberamente agli uffici nei giorni e negli orari definiti. Una modalità che si affiancherà all'accesso su prenotazione.

"In questi anni, per necessità, abbiamo introdotto l'accesso previa prenotazione - spiega l'assessore alla Protezione civile, organizzazione e personale Lorena Rossatti -, e molti cittadini ne hanno apprezzato la comodità, quindi offriamo questa duplice opportunità lasciando libera scelta. Abbiamo ampliato l'orario degli uffici della Polizia Locale, da due ore e mezza a tre ore complessive, anticipando alle 9.45 l'apertura e posticipando alle 12.45 la chiusura per consentire anche ai lavoratori di recarsi allo sportello".

I nuovi orari

Il Servizio demografico è aperto tutte le mattine, da lunedì a sabato, dalle ore 9 alle ore 12, e, su prenotazione, il pomeriggio, da lunedì a venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 15.30. L'Ufficio protocollo e l'Ufficio relazioni con il pubblico sono accessibili da lunedì a venerdì: il mattino dalle ore 9 alle ore 12 e il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 15.30. L'Ufficio tributi e l'Ufficio commercio sono aperti soltanto il mattino, dalle ore 9 alle ore 12: il lunedì, mercoledì e venerdì su prenotazione, il martedì e il giovedì con accesso libero. Gli uffici della Polizia Locale sono accessibili liberamente tutte le mattine, da lunedì a sabato, dalle ore 9.45 alle ore 12.45.

Come prenotare

Per prenotare gli accessi nei giorni e negli orari stabiliti, i cittadini devono collegarsi al sito internet www.comune.sondrio.it o all'App "Vivi Sondrio" nella sezione "Prenotazioni on line" per accedere allo Sportello virtuale, che era stato attivato nell'autunno del 2020, in piena pandemia, per ovviare alle misure previste, che si è rivelato di grande utilità anche negli anni successivi. L'accesso alla pagina di prenotazione degli appuntamenti on line può avvenire anche dalle pagine dei servizi degli uffici coinvolti. Per ogni richiesta vengono evidenziati le date e gli orari in cui è possibile prenotare: effettuata la scelta, il cittadino dovrà compilare il modulo con i propri dati indicando il motivo dell'appuntamento ed eventualmente allegando della documentazione. Una volta confermata la prenotazione, il richiedente riceverà una e-mail riepilogativa con inserite le opzioni per annullarla o modificarla. Un'ora prima dell'appuntamento verrà inviata una notifica con eventuali istruzioni.

Anche a distanza

Rimangono inoltre attive tutte le applicazioni che consentono di inviare le pratiche agli uffici comunali per via telematica, evitando di presentarsi personalmente. In particolare, il portale telematico "Impresa in un giorno" offre i servizi messi a disposizione dalla Camera di commercio di Sondrio e il portale ANPR, Anagrafe nazionale popolazione residente, consente di scaricare gratuitamente i certificati anagrafici. Oltre alle innovazioni tecnologiche introdotte per il pagamento delle sanzioni con PagoPA e qrcode, utilizzando qualsiasi device o rivolgendosi alle tabaccherie e a chi mette a disposizione questo tipo di servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, nuovi orari per gli uffici comunali
SondrioToday è in caricamento