Attualità

Da Regione Lombardia ecco un milione di euro per le strade e i sentieri di montagna

La misura, che interessa da vicino la provincia di Sondrio, prevede l'erogazione dei finanziamenti nel 2022.

Il Consiglio regionale ha approvato oggi il progetto di legge "Interventi per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico". La misura prevede, per il 2022, risorse per 1 milione di euro per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico.

"La montagna - commenta Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - è un volàno determinante per il rilancio del turismo. Regione Lombardia dimostra con i fatti di tenere particolarmente alle sue vette e l'approvazione di questo progetto di legge è un passo importante per valorizzare le strade e i sentieri di montagna di interesse storico. Regione Lombardia è costituita per il 40% da territorio montano e preservarne le peculiarità e le caratteristiche ne permette la fruizione ottimale da parte dei visitatori. Sentieri e itinerari che si dipanano tra paesaggi mozzafiato, da percorrere in totale sicurezza: così il turismo montano sarà sempre più attrattivo, permettendo ad un comparto che ha sofferto particolarmente la crisi della pandemia, di risollevarsi e tornare a vivere con serenità".

"Da donna di montagna - conclude l'assessore Magoni - ricordo che il "nostro" mondo è fatto di gente resiliente e caparbia, che con il sorriso vuole riemergere e valorizzare le proprie eccellenze".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Regione Lombardia ecco un milione di euro per le strade e i sentieri di montagna

SondrioToday è in caricamento