rotate-mobile
Crocevia tra la Costiera dei Cech e Morbegno / Morbegno / Via Forestale

Ponte Vanoni chiuso per lavori, l'appello: "Riaprite il Ponte di Ganda"

Raffaele Chistolini, titolare del Bar Tre, si fa portavoce di chi dalla chiusura potrebbe subire grossi disagi

Ponte Vanoni chiuso per una decina di giorni causa lavori, ma quali sono le strade alternative che potranno percorrere gli automobilisti e - da non dimenticare - i mezzi di soccorso? Inevitabili i disagi e le lunghe code? Una soluzione secondo molti ci sarebbe: riaprire al traffico, almeno temporaneamente e con delle ovvie limitazioni, il Ponte di Ganda. 

"Ad oggi le soluzioni per chi vuole attraversare l'Adda durante il periodo di chiusura del ponte (10 - 22 luglio ndr) e raggiungere o lasciare Morbegno sono due: il ponte di Paniga o il ponte di Traona. Soluzioni decisamente scomode, soprattutto per chi lavora. E soprattutto negli orari di punta. Basti pensare che il ponte posto tra Paniga, frazione di Morbegno, e Talamona è a senso unico alternato e regolato da semaforo". 

A parlare è Raffaele Chistolini, titolare del Bar Tre - situato in via Forestale poco distante dal Ponte Vanoni - preoccupato sicuramente per il calo fisiologico dei guadagni, ma ancora più preoccupato per chi come lui tutti i giorni deve attraversare il ponte al mattino per andare al lavoro e alla sera per tornare a casa. 

"Comprendo benissimo che la chiusura sia necessaria, ma è altrettanto necessario che qualcuno si prenda la responsabilità, e anche in fretta, di riaprire il Ponte di Ganda, con tutte le limitiazioni del caso, tamponando almeno parzialmente gli inevitavili disagi. Chi di dovere deve affrontare la situazione e trovare una soluzione che sembra a portata di mano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Vanoni chiuso per lavori, l'appello: "Riaprite il Ponte di Ganda"

SondrioToday è in caricamento