Attualità

Gli amici non dimenticano Meriton e Gabriel: ecco il murales

A Sondrio da settimane gli amici dei due giovanissimi morti in un incidente ferroviario sono al lavoro per rendere loro omaggio. Il 18 luglio l'inaugurazione ufficiale

La comunità giovanile del quartiere Sud-Ovest di Sondrio si prepara a commemorare due giovani amici, Meriton Ajeti e Gabriel Tejada Reyes, che hanno perso la vita tragicamente il 12 marzo in un incidente ferroviario a Berbenno. Con l'obiettivo di preservare i ricordi dei loro amati compagni, i ragazzi e le ragazze del quartiere della Piastra si sono uniti per creare un'opera pittorica commemorativa, un murale ad memoriam.

Sotto la guida dell'artista Giulia Tassi, più di 30 giovani tra i 12 e i 18 anni si sono riuniti per diverse sessioni a partire dal 19 giugno nell'area dell'ex pattinodromo della Piastra, dove sono stati individuati i muri destinati alla creazione dell'opera. Con amore e dedizione, hanno scelto di raffigurare scene di vita quotidiana dei loro amici scomparsi, ritraendoli mentre praticano sport o si dedicano ad attività legate al tempo libero. Un tocco speciale è stato dato utilizzando i colori delle bandiere dei paesi a cui i ragazzi erano legati familiarmente, il Kosovo e l'Argentina.

L'azione è stata coordinata da Federica Greco, educatrice e coordinatrice di progetto, Giulia Carletti, educatrice, e Gaia Missarelli, tirocinante che ha affiancato il progetto. Grazie al loro impegno e alla partecipazione attiva dei giovani, il murale è diventato un tributo straordinario, che cattura l'essenza dei due ragazzi scomparsi e testimonia l'affetto e l'unità della comunità nel ricordo di Meriton e Gabriel.

L'inaugurazione

L'inaugurazione del murale avrà luogo il 18 luglio alle ore 18 tra Immensa e l'ex pattinodromo. Sarà un momento di commozione e riflessione, in cui la comunità si riunirà per onorare la memoria di Meriton e Gabriel. Per rendere ancora più speciale l'evento, l'Accademia Musicale Antonio Lamotta fornirà un sottofondo musicale emozionante. Dopo la cerimonia di inaugurazione, ci sarà un rinfresco, un'occasione per condividere pensieri e ricordi.

locandina inaugurazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli amici non dimenticano Meriton e Gabriel: ecco il murales
SondrioToday è in caricamento