Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità

Lupo abbattuto nel Canton Grigioni

L'abbattimento non lontano dalla Valle Spluga. A darne notizia l'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese

Domenica 9 maggio un lupo è stato abbattuto in Svizzera, nel Canton Grigioni, nella valle di Vals, non lontana dalla Valle Spluga e dalla Valchiavenna. A darne notizia, nei giorni in cui in provincia di Sondrio l'opinione pubblica è letteralmente divisa sulla presenza del lupo nelle vallate valtellinesi e valchiavennasche, l'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese.

Il lupo abbattuto, un maschio piuttosto anziano, era stato osservato ripetutamente nelle ultime settimane, e presentata una grave ferita alla zampa antoeriore sinistra. Indebolito dalla ferita, il lupo zoppicava vistosamente. Non è dato sapere in che modo si sia procurato queste ferite.

Gli organi di vigilanza della caccia, che hanno proceduto all'abbattimento, per il momento non sono in grado di dire con certezza a quale branco appartenesse il lupo. L'animale sarà trasportato al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici Fiwi di Berna per ulteriori esami. L'analisi genetica sarà effettuata presso il laboratorio di biologia della conservazione dell'Università di Losanna.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo abbattuto nel Canton Grigioni

SondrioToday è in caricamento