rotate-mobile
Attualità

Incidenti e patenti ritirate: come si guida in Valtellina e Valchiavenna

La "fotografia" grazie ai dati di ACI e Prefettura

Il tema della sicurezza stradale è quanto mai sentito in provincia di Sondrio. I dati parlano di una situazione preoccupante. Nel 2022, gli incidenti stradali in provincia di Sondrio hanno registrato un aumento dell'8,2% rispetto all'anno precedente, come racconta nel suo record statistico l'Automobile Club Italiano (ACI) di Sondrio. Nei 381 incidenti occorsi sono 9 le persone che hanno perso la vita, mentre i feriti sono stati 564, con un aumento dell'8% rispetto al 2021.

"Numeri che devono obbligatoriamente far riflettere. Non si può 'mollare' con la prevenzione. Dobbiamo migliorare i comportamenti in strada, ricordandoli a chi ha preso la patente da anni e a chi deve conseguirla oggi", ha evidenziato il presidente di ACI Sondrio, Andrea Mariani, durante la presentazione della manifestazione di sensibilizzazione in programma per sabato 18 novembre nel capoluogo.

Dei 381 incidenti verificatisi in Valtellina e Valchiavenna nel 2022, 277 sono dipesi da un comportamento errato: segnali non rispettati (65 casi, pari al 23,47%); guida distratta (64 casi, pari al 23,10%), eccessiva velocità (49 casi, pari al 17,69%) e mancata distanza di sicurezza (28 casi, pari al 10,11%). Quarantuno, invece, gli incidenti che hanno coinvolto pedoni: in 16 casi il pedone era corresponsabile.

Le strade con più incidenti

Nel 2022 la SS38 dello Stelvio è stata la strada più colpita, soprattutto nei turistici fine settimana. Ben 118 incidenti, con 4 morti e 215 feriti, i sinistri avvenuti lungo l'arteria stradale principale della Valtellina, a cui vanno aggiunti i 12 capitati della cosiddetta "variante di Morbegno" (un morto e 19 feriti). A seguire la SS36 del Lago di Como e dello Spluga, con 18 incidenti e 29 feriti, e la SS301 del Foscagno, con 15 incidenti e 20 feriti. Sondrio ha il territorio con più sinistri mentre e sulle strade di Cosio Valtellino (variante SS38) che si è perso di più la vita. Complessivamente è nei comuni in cui passa la SS38 dello Stelvio che sono avvenuti più incidenti.

Ritiri della patente

A tracciare un quadro delle condotte alla guida in provincia di Sondrio contribuisce anche il numero delle patenti sospese per violazione del Codice della Strada. A fornire i dati, relativi questa volta all'anno in corso (dal Primo gennaio al 31 ottobre), è la Prefettura.

La causa principale delle sospensioni è stata la guida in stato di ebrezza alcolica, sia amministrativa che penale. In particolare, le violazioni per guida in stato di ebrezza alcolica sono state 391, seguite da 27 violazioni per guida in stato di alterazione psicofisica, 17 per rifiuto di sottoporsi all'etilometro e 14 per rifiuto di sottoporsi ad accertamenti per assunzione di sostanze.

Tra le altre violazioni che hanno portato al ritiro della patente figurano: guida con limitazioni alla guida (9 casi); guida con patente non valida (2 casi); superamento dei limiti di velocità (4 casi); guida contromano (8 casi); sorpasso pericoloso (111 casi); mancata distanza di sicurezza (1 caso); guida senza cinture di sicurezza (7 casi); violazioni inerenti il cronotachigrafo (1 caso); guida con patente sospesa (6 casi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti e patenti ritirate: come si guida in Valtellina e Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento