rotate-mobile
Da domani

Al via le campagne di vaccinazione anti covid e anti influenzale

La partenza prevede, nella giornata di domani, un "Influ-day": il vaccino anti-covid potrà essere ricevuto insieme a quello anti influenzale

Anche nel territorio di competenza dell’Ats della Montagna prende ufficialmente il via domani, domenica 1° ottobre la campagna antinfluenzale 2023/2024. La campagna parte proprio con un "Influ-day", una giornata dedicata alla vaccinazione. Le prenotazioni per la sola giornata del 1° ottobre saranno possibili attraverso il portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it a partire dal 28 settembre.

Per quanto riguarda Ats della Montagna saranno attivati per l’occasione 3 centri vaccinali presso Asst Valcamonica e 2 centri presso Asst Valtellina e Alto Lario.

Nel dettaglio:

ASST Valtellina e Alto Lario:

  • Sondrio: dalle 9:00 alle 13:00 – per un totale di 120 slot
  • Bormio: dalle 9:00 alle 13:00 – per un totale di 40 slot

ASST Valcamonica

  • Edolo: dalle ore 09:00 alle ore 14:00 – per un totale di 60 slot
  • Darfo Boario Terme: dalle ore 09:00 alle ore 14:00 – per un totale di 60 slot
  • Breno: dalle ore 12:00 alle ore 17:00 – per un totale di 60 slot

La campagna di vaccinazione antinfluenzale proseguirà nelle settimane successive secondo il seguente calendario:

  • dal 2 ottobre - avvio vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di RSA, RSD e UDO Sociosanitarie;
  • dal 9 ottobre - avvio vaccinazioni presso medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; i medici procederanno alle somministrazioni delle dosi secondo tempi e modalità definiti autonomamente;
  • dal 16 ottobre - avvio vaccinazioni presso le farmacie aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente;
  • dal 23 ottobre - avvio vaccinazioni nei centri vaccinali del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.

Le prenotazioni presso i centri vaccinali del territorio e le farmacie aderenti saranno possibili a partire da lunedì 9 ottobre sempre attraverso la piattaforma vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Inoltre, per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni e informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

Vaccino anti-covid

Contemporaneamente prende il via anche la campagna autunnale e invernale di vaccinazioni anti-covid. Proprio domani, in occasione dell'Influ day il nuovo vaccino verrà offerto, in co-somministrazione con quello antinfluenzale, presso i Centri Vaccinali/Case di Comunità individuati/e con somministrazione riservata ai soli adulti.

Dal 2 ottobre, presso le Asst saranno attivate le vaccinazioni per gli operatori sanitari, le donne in gravidanza, i soccorritori AREU, i pazienti delle strutture ospedaliere e i bambini a rischio dai 6 mesi ai 4 anni. Ogni informazione verrà pubblicata sul sito di ogni ASST del territorio.

A partire dal 9 ottobre (con inizio somministrazioni dal 16 ottobre) sarà possibile effettuare la prenotazione sulla piattaforma regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per l’offerta della vaccinazione anti Covid-19 nei Centri Vaccinali , nelle Case di Comunità, nelle Farmacie aderenti in via prioritaria per le stesse categorie per cui è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale (ad esclusione dei ragazzi 12-18 anni per cui l’offerta è rivolta solo ai pazienti a rischio):

a) 5-11 anni offerta universale;
b) 12-59 anni categorie a rischio per stato di salute o professione (Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, personale scolastico, ecc…).  È comunque garantita la vaccinazione a coloro che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino covid;
c) over 60 offerta universale.

La vaccinazione potrà essere successivamente effettuata anche presso gli studi dei Medici di Medicina Generale aderenti. Gli stessi provvederanno anche alla vaccinazione a domicilio per gli assistiti non deambulabili.

Ogni ulteriore informazione verrà via via resa disponibile. Si ricorda che durante l’offerta del vaccino anti covid-19 è prevista sistematicamente l’offerta del vaccino antinfluenzale. Non è un richiamo, bensì un nuovo vaccino ed è possibile, come detto, la co-somministrazione con altri vaccini (in particolare il vaccino antinfluenzale), salvo eventuali specifiche indicazioni d’uso o valutazioni cliniche.

La distribuzione è già iniziata venerdì (29 settembre) in tutte le Rsa del territorio per la successiva somministrazione agli ospiti ed agli operatori sanitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le campagne di vaccinazione anti covid e anti influenzale

SondrioToday è in caricamento