rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Specie in via d'estinzione

In Valtellina avvistati rarissimi esemplari di ibis eremita

E' avvenuto nella zona di Tirano: il racconto di Anne Thompson, inglese, da ormai da anni ad Aprica per amore e non solo

Sono stati avvistati nei giorni scorsi in Valtellina dei rarissimi esemplari di Ibis eremita, specie in via d'estinzione: i due uccelli si trovavano nella piana di Tirano e sono stati individuati e fotografati da Anne Thompson, 65enne inglese che vive ad Aprica dove ha lavorato e lavora come maestra di sci.

A raccotnare quanto avvenuto, il figlio di Anne, Carlo Negri: "Mia madre si stava recando a Tirano per fare alcune commissioni - ha raccontato l'uomo - quando ha notato questi due esemplari sul prato. Lei è una grande appassionata di flora e fauna, oltre che di montagna e allora si è fermata, accostando l'auto, e li ha fotografati".

Un'intuizione che si è rivelata "vincente": "Una volta tornata a casa - prosegue il resoconto - mia mamma ha voluto approfondire quanto visto sui suoi libri e anche su internet. Proprio online si è imbattuta su un articolo di tre anni fa su SondrioToday dove si parlava di una coppia di ibis eremita. Ha così potuto capire, come già aveva intuito, che si trattava di uccelli diversi dai soliti presenti in zona, con il becco lungo e incurvato e che gli esemplari che aveva fotografato erano ibis eremita"

Un'altra delle foto scattate da Anne Thompson

La ricerca e gli approfondimenti di Anne Thompson e del figlio Carlo non si sono comunque fermati lì: "Ci siamo chiesti - ha concluso proprio Carlo Negri - se la presenza di questi esemplari fosse un caso isolato o meno e approfondendo sempre la nostra ricerca su internet abbiamo scoperto che alcuni ibis eremita erano stati allevati in cattività e poi rilasciati in Austria. Forse potrebbe trattarsi di due di loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Valtellina avvistati rarissimi esemplari di ibis eremita

SondrioToday è in caricamento