menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una coppia di rarissimi ibis eremita in gita in Valtellina

Laura e Montalcino, i due esemplari di ibis eremita, hanno un GPS attaccato alla zampa che permette di tracciare ogni loro movimento

Laura e Montalcino, una coppia di ibis eremita, sono in Valtellina da qualche giorno. Gli Ibis eremita sono una uccelli pelecaniformi in pericolo di estinzione, se ne contano solo 550 individui selvatici.

I due uccelli hanno un GPS attaccato alla zampa che permette di tracciare ogni loro movimento. Con l' app 'Animal Tracker' tutti i cittadini entrano a far parte della rete di monitoraggio e controllo dei voli degli Ibis poichè, oltre a rimanere sempre aggiornati sulle posizioni di questi uccelli migratori, si possono caricare foto e postare avvistamenti, inviando i dati ai ricercatori.

Laura e Montalcino facevano parte di uno stormo che vive da anni nei pressi del monte Argentario, in provincia di Grosseto,  dove dal 30 aprile sono partiti alla volta della Valtellina. Dal 3 maggio i due esemplari di ibis eremita sono rimasti in zona passando dal Lago di Como fino all’Alta Valtellina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, cosa riapre dal 26 aprile e cos'è la zona gialla rinforzata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento