rotate-mobile
Ottimo inizio

Il sondriese Bevilacqua trionfa nella prima prova della Coppa Italia di motociclismo

Il centauro valtellinese si è imposto sul Cremona Circuit, al termine di una gara difficile, nella categoria 600 Base

Campione in carica nella categoria "600 Rookie" nella stagione 2021, il pilota sondriese Nicola Bevilacqua ha esordito con il piede giusto anche nella stagione 2022 del Trofeo Italiano Amatori, valido come Coppa Italia della Fmi (Federazione motociclistica italiana): passato nella categoria "600 base" Bevilacqua è infatti salito sul gradino più alto del podio nella prima gara della competizione, disputato sul Cremona Circuit appena omologato e unico presente in Lombardia.

La gara

Dopo il terzo posto ottenuto nelle qualifiche, Bevilacqua, che gareggia per la scuderia "Centro moto Rapallo" in sella a una Honda, ha rischiato di compromettere la sua gara ancora prima di partire, visto che, su una pista molto bagnata, è scivolato nel giro di formazione.

Il centauro sondriese è comunque riuscito a rimettersi in sella e a partire regolarmente, prendendo la testa dopo poche curve dal via anche per la caduta di Simone Giorgini che era scattato dalla pole-position. Nicola Bevilacqua, una volta al comando, ha gestito con attenzione la gara e ha portato a casa la vittoria che lo mette già in testa alla classifica del Trofeo Italiano Amatori nella sua categoria.

Nicola Bevilacqua 2-2

"Non è stato facile e, dopo la scivolata nel giro di formazione - ha raccontato Nicola Bevilacqua - ho affrontato la gara cercando di gestire con attenzione e di non commettere altri errori anche perché mi sono ritrovato presto in testa. E’ stato un weekend abbastanza particolare, con le prove libere sul bagnato, le qualifiche “asciutte” e poi la gara con la pista praticamente allagata dalla pioggia della sera precedente".

Doppietta valtellinese

Parla sondriese anche la categoria "600 Rookie" che ha visto il successo di James Brusa capace di tagliare il traguardo alle spalle solo di Bevilacqua, ma primo della sua categoria. La prossima tappa della Coppa Italia Fmi è in programma a Misano Adriatico il 14 e 15 maggio prossimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondriese Bevilacqua trionfa nella prima prova della Coppa Italia di motociclismo

SondrioToday è in caricamento