rotate-mobile
Sport Caspoggio

Corsa in montagna, sono Jonas Russi e Moreno Sala i trionfatori della Valmalenco UltraDistance Trail

Tra le donne, Giulia Saggini e Melissa Paganelli le migliori della "100 miglia del Bernina" e Laura Chiara Besseghini la più veloce nella prova sui 90 chilometri.

Non ha deluso le attese la "100 miglia del Bernina", prova di ultra running di 160 chilometri e 12 mila metri di dislivello positivo, al debutto quest'anno nell'ambito della Valmalenco UltraDistance Trail.

La gara

Sono stati 70 i runner al via giovedì mattina alle 11 da piazza Garibaldi a Sondrio e che si sono cimentati in un percorso decisamente impegnativo, ma altrettanto affascinante: a trionfare, sul traguardo di Caspoggio, dopo 24 ore e 20 minuti, lo svizzero Jonas Russi. L'elvetico ha trionfato così nell'edizione inaugurale della 100 miglia del Bernina staccando di quasi 50 minuti il valtellinese Luca Schenatti, capace comunque di tagliare il traguardo con l'eccellente tempo di poco più di 25 ore. a completare il podio è stato Peter Kienzl che si è presentato a Caspoggio dopo 25 ore e 50 minuti. Quarta posizione per Oliviero Bosatelli che nei mesi scorsi era stato scelto dagli organizzatori per testare il percorso della gara e che ieri, condizionato da alcuni problemi di carattere fisico, ha completato la sua prova in poco più di 26 ore.

Tra le donne vittoria per Giulia Saggini e Melissa Paganelli, tra l'altro decime assolute in classifica, che hanno tagliato insieme il traguardo poco prima delle 21 di venerdì.

Vut 4-2Le due vincitrici della 100 miglia del Bernina al femminile. Foto Fb - Stefano Giovanni Gatti
Vut 2-2-2Foto Fb - Valmalenco UltraDistance Trail (Giulia Saggini in azione) 

La Vut 90

Nella gara da 90 chilometri con seimila metri di dislivello positivo, partita da Chiesa in Valmalenco ieri sera, i vincitori della prova individuale sono stati Moreno Sala e Laura Chiara Besseghini, capaci di tagliare il traguardo, rispettivamente dopo 14 ore e 16 ore e 15 minuti, precedendo rispettivamente Jimmy Pellegrini e Dino Melzani per ciò che concerne la prova maschile e Serena Piganzoli e Marta Tresoldi che al momento occupano la seconda e la terza posizione nella competizione femminile, ma si trovano ancora lungo il percorso.

La Vut 90 ha previsto anche una prova a staffetta che ha visto trionfare il Team Inforlife in poco più di 13 ore: a completare il podio i terzetti dei Fiada'n mumént, staccati di più di due ore dai vincitori, e il Team Castelraider, che invece è stato preceduto dai secondi classificati solo di pochi minuti. 

I concorrenti ancora sul percorso dei 160 e dei 90 chilometri possono tagliare il traguardo di Caspoggio entro le 23 di stasera, mentre il tempo limite della "Vut 35", partita da Lanzada questa mattina alle 9, è di 11 ore.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna, sono Jonas Russi e Moreno Sala i trionfatori della Valmalenco UltraDistance Trail

SondrioToday è in caricamento