rotate-mobile
Allenamenti in altura / Livigno

Ciclismo, Tadej Pogačar e il Team Uae Emirates a Livigno per preparare il Tour de France

La località valtellinese e la squadra del campione sloveno hanno sottoscritto un accordo che porterà i ciclisti ad allenarsi in altura sempre a Livigno anche per preparare la Vuelta di Spagna

È ufficiale: Livigno e UAE Team Emirates hanno siglato un accordo di collaborazione che porterà i ciclisti di una delle squadre più importanti del mondo ad allenarsi sulle strade della località valtellinese. In occasione dei raduni di preparazione al Tour de France e alla Vuelta, infatti, il team degli Emirati sarà a Livigno, per sfruttare al massimo i benefici dell’altitude training e la qualità delle strutture locali, mettendo a punto così gli ultimi tasselli prima delle più prestigiose corse a tappe del 2022.

Meta apprezzata

La partnership si inserisce in un trend estremamente significativo, che negli ultimi anni ha trasformato Livigno in una delle mete più ricercate da tutti i professionisti dello sport, con atleti di diverse discipline, e del ciclismo in particolare, sempre più presenti sulle strade e nelle strutture della località. Un’offerta completa e d’avanguardia, capace di rinnovarsi anno dopo anno, e di fornire così le migliori condizioni di allenamento a campioni provenienti da tutto il mondo. Condizioni uniche, che hanno attirato le anche attenzioni di Iñigo San Millan - Head of Performance del Team: “Alla UAE Team Emirates siamo sempre alla ricerca dell'allenamento migliore possibile. Per degli atleti come i nostri, che gareggiano a livello mondiale, l'allenamento in quota è una componente chiave di ciò che facciamo per prepararli. Cercavamo un ambiente e delle strutture di qualità e sono sicuro di trovarle qui e poterci così preparare al meglio per alcune delle nostre gare più importanti".

Il rapporto tra le due ruote e Livigno, quindi, prospera ulteriormente grazie all’accordo con la squadra più forte dell’intero panorama internazionale, che porterà, tra gli altri, Tadej Pogačar, la stella del momento e vincitore degli ultimi due Tour de France, ad allenarsi sulle vie del Piccolo Tibet. In attesa di scoprire la lista completa degli atleti coinvolti nei raduni, è già noto che il primo dei due, quello antecedente al Tour, si svolgerà in altura a 2000 metri, alzandosi di qualche centinaio rispetto alla quota del paese; mentre nel secondo, i ciclisti soggiorneranno nel cuore pulsante della comunità livignasca.

Tra i componenti della squadra, c’è anche Davide Formolo, già di casa in quel di Livigno, che dichiara: “Per me l'allenamento in quota è una parte fondamentale della mia preparazione. Come atleti gareggiamo in tutto il mondo e prepararsi per queste gare in modo corretto e in un buon ambiente è fondamentale. Non vediamo l'ora di allenarci a Livigno".

Quella tra Livigno e UAE Team Emirates è una collaborazione importante, che certifica ancora una volta il grande sforzo organizzativo e logistico messo in atto da una realtà che può dirsi a pieno titolo tra le più attrezzate al mondo per quanto concerne l’altitude training. Consapevolezza su cui costruire un futuro ancor più rilevante, come sottolineato da Luca Moretti, Ceo e presidente dell’Apt Livigno: “Questa partnership si inserisce nel progetto di valorizzazione sportiva che la località sta portando avanti da diversi anni, e che nel quadriennio olimpico di Milano Cortina 2026 raggiungerà, probabilmente, il proprio apice. Il nostro obiettivo non è soltanto quello di ospitare un’edizione storica dei Giochi, mettendo in campo tutta la nostra competenza e qualità, ma è anche quello di fare dei Giochi stessi un trampolino per il domani, costruendo sulla legacy a Cinque Cerchi qualcosa che duri nel tempo. Migliori strutture, migliori opportunità per gli atleti e per i turisti amanti dello sport: vogliamo dare un servizio all’intera comunità, e collaborazioni di tale rilevanza e prestigio non fanno altro che far crescere il paese a 360 gradi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Tadej Pogačar e il Team Uae Emirates a Livigno per preparare il Tour de France

SondrioToday è in caricamento