rotate-mobile
Calcio

La Nuova Sondrio si è inceppata sul più bello

Dopo aver conquistato la vetta della classifica, per i biancazzurri il pari contro il Calolziocorte e il ko di oggi a Biassono. Il primo posto è salvo, ma proprio il Biassono e il Casati Arcore si sono avvicinati e l'Arcellasco è sempre in agguato

La vittoria in trasferta contro il Galbiate ha dato alla Nuova Sondrio il primo posto nel girone B del campionato di Promozione, ma da quel giorno i biancazzurri sembrano essersi inceppati: capitan Claudio Lamia e compagni, infatti, hanno pareggiato in casa domenica scorsa contro il Calolziocorte, siglando il gol dell'1-1 solo al 94' e poi oggi sono stati sconfitti di misura (1-0) a Biassono.

La vetta della graduatoria è ancora salva, visto che l'Arcellasco, secondo a -2, nelle ultime tre partite ha conquistato un solo punto, quello in casa contro la GrentArcadia, mentre è stata sconfitta da ColicoDerviese e, oggi, dal Calolziocorte, ma ora sono raddoppiate le pretendenti proprio al primo posto e alla promozione diretta in Eccellenza, visto che della frenata delle prime due della classe hanno approfittato il Casati Arcore, che oggi ha espugnato Lissone salendo a -3 dai biancazzurri, e proprio il Biassono, ora quarto a quattro lunghezze di distacco dal vertice.

La gara

Il match odierno è stato deciso da un gol di Gallizzi al 7': su un calcio di punizione battuto dal Biassono nella propria metà campo, il terzino rossoblu ha sorpreso alle spalle Bormolini e ha approfittato dell'incertezza in uscita di Rodriguez, anticipandolo appena dentro l'area di rigore e mandando il pallone in rete.

La Nuova Sondrio ha provato a reagire, ma i padroni di casa si sono chiusi con ordine nella propria metà campo e così le migliori occasioni del primo tempo per i biancazzurri sono arrivate solo nel finale: al 40' Muletta ha calciato in diagonale su sponda di un compagno, ma Riboldi si è disteso e ha deviato in tuffo. Al 42', invece, Lamia ha anticipato in area l'uscita bassa dello stesso Riboldi, ma poi, da posizione defilata non è riuscito a servire un compagno, con il Biassono che si è salvato in corner.

La ripresa

Più scoppiettante la ripresa: la Nuova Sondrio ha inserito Trani e il nuovo entrato ha subito imbeccato Busto che, però, con il suo diagonale, ha di poco mancato il bersaglio. Poi è stato lo stesso Trani a provare la girata nell'area avversaria, venendo chiuso da un difensore.

Il Biassono ha comunque ribattuto alle offensive biancazzurre e al 10' con una splendida punizione dai 20 metri Papapicco ha costretto Rodriguez a volare sotto la traversa per respingere il pallone destinato in rete. La Nuova Sondrio ha continuato a premere, ma ad eccezione di un tiro di Busto respinto dal portiere avversario e di una conclusione di Caballero dal limite parata in corner sempre dall'attento Riboldi non ha creato palle gol "pulite".

Per il Biassono, invece, da segnalare un palo di Lucente con una conclusione al volo dal limite e la chance in pieno recupero di Fossati che ha potuto calciare a tu per tu con Rodriguez, bravo a salvarsi però di piede.

La gara si è comunque conclusa sul punteggio di 1-0 in favore del Biassono e ora la Nuova Sondrio è attesa, domenica prossima, dal big match casalingo contro l'Arcellasco.

Il tabellino

Ecco, infine, il tabellino della gara odierna:

BIASSONO – SONDRIO 1– 0

Marcatore: Gallizzi (B) 7’pt.

BIASSONO: Riboldi, Gallizzi (Liprino 44’st), Valtorta (Maddalena 35’st), Perini, Chiodo, W. Meroni, Ferrari, Ceppi (Amadasi 33’st), Donnarumma (Lucente 19’st), Papapicco, R.Meroni (Fossati 40’st). All.Gabriele Avella.

SONDRIO: Rodriguez, Viviani (D’Andrea 30’st), Rossi (Martinez 30’st), Cocuz, Pietrantonio, G.Escudero, Muletta (Risalto 40’st), Lamia, Caballero, Busto, Bormolini (Trani 1’st). All.Fabio Fraschetti.

ARBITRO: Marco Gambirasio di Bergamo; Assistenti: Mansor Sall e Bergamaschi di Bergamo.

NOTE – Osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Siria e Turchia; Ammoniti: W.Meroni, R.Meroni, Perini, Riboldi, Ferrari, Donnarumma, Lucente (B); Rossi, Lamia, Trani e Busto (S); Corner: 2-4; Recuperi: 1°t: 1’; 2°t: 6’.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nuova Sondrio si è inceppata sul più bello

SondrioToday è in caricamento