rotate-mobile

Arriva la neve in Valtellina, "Fino a 40 centimetri sul fondovalle"

Confermate le previsioni di 3B Meteo dei giorni scorsi. Anche sulla provincia di Sondrio in arrivo una perturbazione atlantica

Gli esperti di 3B Meteo quanto dichiarato nei giorni scorsi: in provincia di Sondrio e nel resto del Nord Italia nevicherà lungo la giornata di mercoledì 8 dicembre 2021. La perturbazione atlantica in arrivo per l'Immacolata sarà accompagnata da aria fredda, fatto che favorirà nevicate anche in pianura su diverse zone. La fase clou della nevicata in Valtellina e Valchiavenna è prevista tra pomeriggio e la serata sulla Lombardia.

meteo-gli-accumuli-di-neve-e-le-relative-quote-previste-mercoled-3bmeteo-125134-2-2

Accumuli

Secondo gli esperti la neve cadrà copiosa sul fondovalle valtellinese. Non meno di 15 i centimetri di coltre bianca che ricopriranno le vallate con accumuli locali che potranno raggiungere anche i 40 centimetri.

Sulla pianura piemontese accumuli in genere compresi tra 5-15 cm, anche superiori ai 15-20cm sull'alessandrino. Accumuli variabili tra 5 e 10 cm tra Milanese, Varesotto, Brianza, Bergamasco, anche superiori ai 10-15 cm su pavese e lodigiano; accumuli invece variabili tra 1 e 10 cm tra Cremasco e Ovest Bresciano, poco significativi o nulli tra basso Garda e Mantovano.

Perturbazione atlantica-2
La perturbazione atlantica in arrivo
Si parla di

Video popolari

Arriva la neve in Valtellina, "Fino a 40 centimetri sul fondovalle"

SondrioToday è in caricamento