rotate-mobile
Tra scuola e lavoro / Chiavenna

Gimoka e l'istituto Crotto-Caurga insieme per il futuro degli studenti

Le figure professionali legate alla ristorazione sono tra le più richieste sul mercato del lavoro

Gimoka ha inaugurato l’anno con due nuovi appuntamenti presso l’istituto professionale alberghiero Crotto Caurga, attraverso un progetto di formazione sull’espresso italiano finalizzato a preparare gli studenti al mondo del lavoro e creare nuove competenze in linea con le attuali richieste del mercato. 

Gli incontri

Nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 gennaio, gli studenti valtellinesi e valchiavennaschi della scuola alberghiera hanno partecipato alla masterclass sui temi dell’espresso italiano, dove hanno potuto approfondire le loro conoscenze sul caffè.

Attraverso una serie di moduli formativi dai contenuti teorico-pratici, i ragazzi sono stati accompagnati in un interessante percorso che ha illustrato i diversi aspetti del caffè, fondamentali per la qualità finale dell’espresso in tazzina, riassunti nella regola delle 5 M: miscela, macinatura, macchina, mano dell’operatore e manutenzione. Ognuno di questi elementi è fondamentale per la realizzazione di un buon espresso. Gli allievi hanno potuto, così, approfondire la materia prima, dai metodi di raccolta alla lavorazione, fino alla classificazione delle principali tipologie di Arabica e Robusta. A seguire, un ampio spazio dedicato all’utilizzo delle macchine da caffè e del macinadosatore e alla manutenzione delle macchine e degli strumenti.

Il secondo appuntamento, previsto per marzo, vedrà gli studenti cimentarsi in prove pratiche durante la lezione dedicata alla Latte Art Coloring, incentrata sulle tecniche di realizzazione e sullo stile di presentazione di tutte le preparazioni di caffetteria, basata sulla regola delle 5 L: latte, lattiera, lancia a vapore, lavorazione e latte art.

Scuola e lavoro

Un percorso nato dalla volontà di rafforzare il raccordo tra scuola e lavoro, avvicinando la formazione alle competenze professionali acquisite. L’integrazione tra le conoscenze apprese in ambito scolastico e le abilità tecnico-professionali assimilate nelle attività pratiche sono la base per una formazione professionale di qualità spendibile in ogni contesto lavorativo.

Tra le professioni più ricercate nel 2022, ci sono senza dubbio le figure legate al settore della ristorazione e non mancheranno dunque opportunità di inserimento, soprattutto per i professionisti con esperienza. Il ruolo delle istituzioni scolastiche nella costruzione di un ponte con il mondo dell’impresa diventa, quindi, decisivo nel saper creare nuove competenze e preparare i giovani al mondo del lavoro.

"Per il nostro istituto - ha commentato Massimo Minnai, dirigente del Crotto Caurga - si tratta di esperienze di grande rilievo per gli studenti, finalizzate a maturare in loro un atteggiamento di maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni future e orientate all’acquisizione di conoscenze concrete, spendibili nel mondo del lavoro".

"Anche Gimoka ha sempre creduto nel valore della formazione - ha commentato Ivan Padelli, presidente del Gruppo Gimoka - con l’obiettivo di aiutare i giovani a migliorare le proprie competenze professionali in grado di facilitarli nella scelta del percorso lavorativo. Siamo orgogliosi di collaborare con il prestigioso istituto Crotto Caurga, che mira ad offrire ai ragazzi le migliori opportunità di inserimento professionale".

Questa partnership rappresenta un’ulteriore testimonianza del legame tra Gimoka e il territorio d’appartenenza, con il quale l’azienda ha sempre sviluppato un fecondo rapporto. Una collaborazione con le eccellenze locali che mira a garantire una formazione professionale di qualità e a fornire agli studenti nuove competenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gimoka e l'istituto Crotto-Caurga insieme per il futuro degli studenti

SondrioToday è in caricamento