rotate-mobile
Eventi Talamona

Talamona, si chiude domenica la rassegna mandamentale dei costumi tradizionali

Appuntamento dalle 14,30 al Tempietto dei caduti per esibizioni folcloristiche e dimostrazioni di antichi mestieri

È stata una lunga estate per la Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali, vissuta tra la mostra, gli incontri pubblici e le attività on line: un'edizione che le misure anti covid-19 e  l'inventiva dei promotori, la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, il Comune di Talamona e il Consorzio Turistico "Porte di Valtellina", con la collaborazione degli altri comuni, di gruppi folcloristici e Pro Loco, hanno reso speciale trasformando le limitazioni in un'opportunità.

Ne è nata una manifestazione che ha recuperato le tradizioni, che ha creato un ricco archivio di fotografie, di aneddoti e di racconti, che ha formato una comunità di appassionati decisa a trasformare l'esperimento in un modello. All'inizio dell'autunno, domenica 26 settembre, è programmata la chiusura della manifestazione che si svolgerà fra il Tempietto dei Caduti di Talamona e la località "Ponte dei frati". Tutte le attività si svolgeranno all'aperto ma per partecipare sarà necessario esibire il green pass. 

"È la chiusura che volevamo per la Rassegna dei costumi - sottolinea l'assessore alla Cultura della Comunità Montana di Morbegno Anna Tonelli - un evento aperto al pubblico, nel verde, da condividere con tutte le persone che in questi mesi si sono impegnate  nell'organizzazione e con i cittadini interessati a recuperare e valorizzare le nostre tradizioni. La nuova formula ci ha consentito di allargare il pubblico: abbiamo iniziato online, allestito una mostra visitabile su prenotazione e terminiamo con un evento in presenza che ci offre la possibilità di incontrare chi ci ha seguito in questo mesi. Come ente comprensoriale siamo soddisfatti del riscontro avuto: quest'anno è nata una nuova Rassegna dei costumi tradizionali che speriamo in futuro possa unirsi alla classica manifestazione degli anni scorsi, insieme a tutto il materiale raccolto online, per diventare una nuova opportunità per promuovere il nostro territorio e le nostre tradizioni".

Il programma

Il programma prevede il ritrovo alle ore 14.30 in località "Ponte dei frati", 150 metri sopra il Tempietto dei caduti, a Talamona, per assistere alla dimostrazione della teleferica "Valtellina" a cura del gruppo boscaioli di Talamona. Subito dopo ci si sposterà al Tempietto dei caduti dove, a partire dalle ore 15.30, sono previste la presentazione delle attività svolte per la Rassegna dei costumi online, il sito web e i social, del video realizzato sulla mostra e sulle altre iniziative e dei gruppi in costume tradizionale che avranno la possibilità di esibirsi.

L'invito è rivolto al pubblico, a chi vuole trascorrere una piacevole giornata in compagnia, ma anche ai gruppi folcloristici: l'evento conclusivo sarà l'occasione per scambiarsi opinioni sull'edizione 2021, la dodicesima della Rassegna dei costumi, ma anche per condividere proposte in vista dell'anno prossimo quando, questo è l'auspicio, il ritorno alla normalità sarà completo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talamona, si chiude domenica la rassegna mandamentale dei costumi tradizionali

SondrioToday è in caricamento